Blog

Con Christine Lagarde e Ursula von der Leyen stiamo andando contro l’Economia Umanistica

Esistono due cariche che potevano cambiare le sorti della nostra situazione economica: il presidente della BCE e quello della Commissione Europea. Il primo ruolo è andato a Christine Lagarde, persona formata in una cultura monetarista. La seconda carica, invece, è ricoperta da Ursula von der Leyen.

La politica tedesca, eletta per guidare la Commissione Ue, ricordiamolo, è una fedelissima di Angela Merkel. Ed è quella che, nel 2011, disse che i conti pubblici dovevano essere in ordine. Aveva inoltre proposto, parlando della crisi economica greca, che si prendessero le riserve auree e le società di Stato dei paesi a alto debito debito.

Da questo si evince che le cariche fondamentali per l’economia sono andate a persone come Christine Lagarde e Ursula von der Leyen, che vogliono continuare la politica di austerità. Si prospetta un proseguo di taglio di spesa pubblica e sacrifici per gli italiani. Stando ai fatti quindi, le cose stanno andando al senso opposto dei principi dell’Economia Umanistica.

Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere i meccanismi dell’Economia Umanistica.


LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

15 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

17 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

20 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

20 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

22 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

2 giorni ago