La Roma è tra le società più attive sul mercato, forse addirittura la più attiva, con una serie di cessioni – in qualche caso obbligate, come quella di Manolas – e una serie di acquisti. Alcuni discutibili – Diawara vale davvero 21 milioni? – e altri sicuramente condivisibili, perché Mancini è un difensore di qualità e Veretout aggiunge dinamismo e intraprendenza al centrocampo.
Insomma, non è il momento di fare bilanci, ma di sicuro Petrachi si trova ad operare nelle condizioni più difficili. Alla storica mission che Pallotta ha fidato a tutti i direttori sportivi – valutare qualsiasi offerta, anche la più dolorosa dal punto di vista tecnico – si sono aggiunte le difficoltà del mancato introito determinato dall’esclusione dalla zona Champions. Se bisognava fare tanto turn over con l’incasso della Coppa garantito, è semplice immaginare in che ambito si stiano muovendo i nuovi dirigenti.
C’è però una discriminante nel giudizio finale che verrà dato sulla campagna acquisti e cessioni della Roma (non certo solo di Petrachi). Ed è la decisione che verrà presa su Zaniolo, giudicato da tutto il mondo del calcio uno dei potenziali migliori giocatori della nuova generazione e non a caso richiesto da club del calibro di Juventus e Tottenham.
Possibile che non abbiano dubbio queste società e bisogna averle invece da queste parti? L’anno scorso un processo, motivato, è stato aperto nei confronti dell’Inter che non si è accorto di un simile talento e se lo è lasciato sfuggire. Più colpevole questo o sarebbe più colpevole cederlo dopo essersi accorti del suo suo straordinario talento? La risposta in questo caso è fin troppo facile.
Alessandro Vocalelli
Brutta notizia per moltissime famiglie italiane, che nel 2026 vedranno ridursi uno degli aiuti economici…
In attesa che inizi la nuova stagione, ferve il dibattito su chi sia il migliore…
Svilar 7,5Inoperoso per quasi tutto il primo tempo, esibisce un intervento allo scadere della prima…
La Roma di Gasperini cancella i dubbi degli scettici. Contro il Como porta in scena…
Nel dibattito contemporaneo sulla trasformazione delle abitudini alimentari, l’introduzione degli insetti come alternativa proteica appare…
Si torna a parlare seriamente del possibile addio di Kephren Thuram dalla Juventus. Le dichiarazioni…