Giornalismo%2C+salute+e+privacy%3A+quali+confini%3F+Il+caso+USSI+VS+Corriere+dello+Sport
radioradioit
/2019/07/giornalismo-salute-e-privacy-ussi-zazzaroni-mihajlovic/amp/
Featured

Giornalismo, salute e privacy: quali confini? Il caso USSI VS Corriere dello Sport

Negli ultimi giorni il mondo del giornalismo è stato scosso da un accadimento che ha sollevato la discussione sul ruolo del giornalista quando si parla di salute e privacy. Il caso in questione è quello che ha visto protagonisti Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna, e il Corriere dello Sport, nella figura del suo direttore Ivan Zazzaroni. Il giornalista ha scelto di pubblicare in anteprima la notizia della malattia del tecnico serbo nonostante quest’ultimo avrebbe voluto dare personalmente la comunicazione.

Dopo aver visto la prima pagina del Corriere dello Sport che riportava la notizia sul suo stato di salute, è stato lo stesso Mihajlovic a manifestare il rammarico per la decisione di Zazzaroni. A suo avviso l’amico ventennale avrebbe preferito rovinare il loro rapporto pur di vendere qualche copia in più.

In seguito alla conferenza stampa si è quindi sollevata una discussione che ha portato molte persone a scagliarsi contro il direttore del giornale sportivo.

La questione su Mihajlovic è poi proseguita il giorno seguente con un articolo del direttore Zazzaroni in cui ha ammesso che non lo rifarebbe: “Ho fatto il giornalista non l’amico”. A questo punto la polemica su quanto accaduto ha interessato anche l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) che ha preso le distanza rispetto alle scelte e all’articolo di Zazzaroni.

Questo il testo del comunicato dell’USSI

“Caro Sinisa, tutti i giornalisti sportivi italiani ti sono vicini e vogliono giocare al tuo fianco questa difficile partita, che sicuramente vincerai. Ci dispiace che, in questa circostanza così delicata, non tutti i colleghi abbiano rispettato i principi deontologici fondamentali, che devono sempre prevalere su qualsiasi esigenza. Ci scusiamo per loro. Ti vogliamo bene”. 

La discussione è quindi esplosa sia tra gli addetti ai lavori che nella pubblica opinione, ponendo sotto la lente d’ingrandimento la questione legata alla deontologia giornalistica rispetto alla salute e alla privacy.

Corriere dello Sport VS USSI sul caso Mihajlovic

Giornalismo, salute e privacy: quali confini?


LEGGI ANCHE:

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Coppa Italia | La Juve attacca, l’Atalanta segna: a Bergamo finisce 3-0, Dea in semifinale

L’Atalanta travolge la Juve 3-0 al Gewiss Stadium e conquista la semifinale di Coppa Italia…

32 minuti ago
  • Featured

Smontiamo l’ultimo eurodelirio di Draghi con Gabriele Guzzi ▷ “In alcuni punti rasenta il ridicolo”

Nel primo week-end di febbraio, da Leuven (Belgio), l’ex premier e già presidente della Banca…

4 ore ago
  • Sport

Gasperini ribalta la Roma, terremoto improvviso

Colpo di scena a Roma dopo il ko rimediato sul campo dell'Udinese nell'ultimo turno di…

4 ore ago
  • Sport

Roma, bomba clamorosa di Camelio: “Totti? Ecco cosa ha combinato nel 2018! Di Francesco e Conte…”

Una notizia clamorosa scuote l’intera città di Roma: Claudio Ranieri ha confermato l’ipotesi di un…

5 ore ago
  • Attualità

“Epstein lavorava per il Mossad?”: sentite cosa diceva Tucker Carlson | Con Roberto Vivaldelli

Il caso Jeffrey Epstein torna al centro del dibattito pubblico. Giorgio Bianchi insieme al giornalista…

6 ore ago
  • Video

La Russia rompe il silenzio su Epstein ▷ “Ora sappiamo come le élite occidentali trattano i bambini”

Durante la consueta conferenza stampa al Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha dedicato diversi…

10 ore ago