Per comprendere i principi dell’Economia Umanistica, dobbiamo fare un passo indietro nella storia. Dobbiamo infatti basarci sul fatto che la moneta, elemento centrale dell’Economia Umanistica, non è sempre esistita. Prima del denaro esisteva il baratto, un’operazione di scambio costituita sia da vantaggi che da svantaggi.
Uno degli svantaggi era che c’era un problema di disponibilità e di accumulo della merce da usare il baratto. Per questo motivo, venne inventata la cosiddetta moneta merce, caratterizzata da tre fondamentali funzioni: l’unità di misura, la riserva di valore, e l’accumulo di valore. Si usavano, quindi, elementi per il pagamento come il grano, il sale.
Con l’avvento della moneta, il grande vantaggio era che quest’ultima, a differenza della moneta merce, era divisibile. Si usa, quindi, a questo punto l’oro e l’argento come valuta. Ragionando in termini di Economia Umanistica, ci si pone di fronte una questione: di chi è il denaro? Lo scopriremo più avanti.
Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere efficacemente i meccanismi dell’Economia Umanistica.
LEGGI ANCHE:
Il legame tra crollo demografico e immigrazione resta uno dei nodi più divisivi del dibattito…
A luglio il ministro della Cultura Giuli aveva difeso la libertà culturale senza filtri ideologici.…
In una sua recente epifania catodica il conduttore Diego Bianchi ha fatto una sua tirata…
Lo scenario di Baku 10 Con tutte le critiche che possiamo fare e facciamo nei…
Nel giugno 2022 il Corriere della Sera pubblicò un'inchiesta, basata su un dossier del Copasir,…
Il mancato rigore (e il mancato intervento del VAR) per la trattenuta su Rowe durante…