Economia umanistica: in un mondo normale non bisognerebbe nemmeno aggiungere l’aggettivo. L’economia de facto dovrebbe essere dedicata all’uomo, ma da circa 30 anni la curva dell’economia reale e la curva dell’economia finanziaria si sono invertite, il mondo non è più un mondo normale e l’economia è dedicata non più alle persone, ma ai mercati. A ‘Un giorno speciale’ l’intervento del docente ed economista Valerio Malvezzi, con Francesco Vergovich e Fabio Duranti.
L’economia umanistica una visione utopica del mondo? E’ importante comprendere, secondo Valerio Malvezzi, che non bisogna eliminare banche e borse per riprendersi, è necessario “riequilibrare nella logica le cose. Noi in questo momento abbiamo la finanza sopra di tutto, poi abbiamo l’economia sotto la finanza e la politica sotto l’economia. In un mondo normale sotto tutto c’è la finanza. Sopra c’è l’economia, poi la politica e sopra ancora c’è la morale. La crisi che noi stiamo vivendo non è affatto una crisi finanziaria come raccontano. Esiste una crisi di valori, di idee, di ideologia. Una crisi che toglie dal dibattito politico la morale“.
LEGGI ANCHE:
In questi giorni, come sapete, si sarebbe dovuto tenere alla Camera un dibattito sul controverso…
Il generale Roberto Vannacci è a un passo dall’addio definitivo alla Lega di Matteo Salvini,…
UDINESE-ROMA, LA TEORIA DEL COMPLOTTO SU ZANIOLO - Sorride l’Udinese, che al Bluenergy Stadium batte…
Decisione inaspettata in casa Roma: ecco cosa sta succedendo il giorno dopo la sconfitta sul…
https://youtube.com/shorts/FZYk4GX0MxI "Certo che vogliamo la sostituzione!". Lo afferma durante un comizio a Saragozza di Podemos,…
Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…