Leggo con divertimento su fogli illustri, tipo Corriere della Sera e Repubblica, titoli e articoli che si occupano dello stile Juventus, in relazione all’arrivo di Maurizio Sarri che, con il suddetto stile, nulla ha o avrebbe a che fare. Ora non so da quale trattato gli articolisti abbiano tratto la voce “stile Juventus”, spesso utilizzata quando si debba scrivere o parlare delle abitudini e dei comportamenti del club bianconero.
Lo stile di Gianni Agnelli e di suo fratello Umberto era unico e non riguardava soltanto la squadra di football ma qualunque altro evento, dibattito, discussione che veniva affrontato quasi con distacco, mai alzando i toni, mai ricorrendo a frasi e frasari pesanti e volgari. Stop. Vennero poi dirigenti, presidenti, allenatori, calciatori, gente che con suddetto “stile” nulla hanno avuto a che fare e che, ancora oggi,i viventi bianconeri frequentano o, se lo fanno, con una certa fatica.
Era forse stile quello di Boniperti che mandava a quel paese, per usare una imagine morbida e romantica, chiunque la pensasse diversamente o osasse criticare la sua Juventus? Era per caso “stile” quello di Luca Cordero di Montezemolo che prendeva a calci le porte dell’ascensore dopo aver perso una partita e insultava le madonne e altri parenti divini? Era per caso “stile” quello di Lippi che insultava i giornalisti non suoi fiancheggiatori? Era per caso “stile” quello di Montero che si toccava i testicoli per rispondere agli insulti del pubblico? Era per caso “stile” quello di alcuni funzionari juventini ( e qui preferisco non fare nomi e cognomi per non suscitare reazioni inconsulte e minacciose) che trattano i cronisti come gentaglia rumorosa e fastidiosa? E’ per caso “stile” quello di alcuni dirigenti del club che lavorano nel buio e non per il gruppo, avvelenando i pozzi?
Dunque lo stile Juventus è una balla che piace a chi non sa ma scrive . E continuerà a non sapere e a scrivere. Pure Molière lo aveva capito: uno stolto istruito è più stolto di uno ignorante.
Tony Damascelli
Il Libano attraversa una fase di stallo. Lo ha spiegato Claudia Carpinella, che segue da…
Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…
Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…
Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…
Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…
Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…