Featured

La vera lezione del Liverpool

Il Liverpool ha meritatamente vinto la meno inglese delle finali possibile, costruendo il suo successo sul rigore di Salah dopo nemmeno un minuto di gioco. Francamente è apparso piuttosto evidente il divario rispetto al Tottenham, che ha provato a infastidire i rivali solo nel quarto d’ora finale, con Alisson che a quel punto ha detto ripetutamente no. Se l’è giocata meglio Klopp, che ha tenuto in mano la partita e si è tolto una grande soddisfazione, cancellando la sconfitta nella finale dello scorso anno.

Al di là di tutti i commenti possibili, sul valore di un allenatore straordinario e di una squadra di altissimo livello, va detto che il Liverpool – a differenza di tutti quelli che abusano della parola – ha veramente costruito con un <progetto> il suo trionfo. Già, il progetto. Tante volte ne sentiamo parlare, con un abuso del suo significato, che spesso non è riempito dai concetti giusti. Il Liverpool no. Il Liverpool è un progetto vero, con un allenatore che può continuare nel tempo a insegnare il suo calcio, con una squadra che anno dopo anno è stata rinforzata nei punti giusti. Dall’attacco alla difesa, per finire all’ingaggio di quello che è stato definito il portiere più forte del mondo.

Ecco, il Liverpool sapeva dove doveva intervenire e lo ha fatto senza tentennamenti, senza indugi, arrivando così a mettere in fila tutte le rivali. Ribaltando un 3-0 subìto in casa del Barcellona e poi dando nettamente la sensazione di essere la più forte nel confronto finale. E’ così – con i soldi, certo – ma anche con le idee chiare che si costruiscono le squadre vincenti. Che possono perdere anche una finale, ma l’anno dopo sono lì a riprovarci. Stavolta con l’esito che volevano.

Alessandro Vocalelli

Alessandro Vocalelli

Recent Posts

  • Featured

Giuliacci: “Possono diventare armi chimiche, ma non chiamatele scie”

Il dibattito sulla geoingegneria torna a infiammare i social ogni estate, quando il caldo spinge…

2 ore ago
  • Blog

Perché Unione Europea ed Euro sono destinati a fallire

Le crisi economiche vissute dall'Europa negli ultimi 15, quasi 20 anni ormai, dal 2008, non…

3 ore ago
  • Blog

L’ennesima cantonata UE contro la Russia è servita (e la paghiamo noi)

L'Unione Europea versa altri 3,7 miliardi a Kiev per armi, droni e caccia. È una…

21 ore ago
  • Cronaca

Limonata gate: l’insensatezza delle regole alla Gassmann

Avrete letto anche voi la storia dei tre ragazzi di Pradamano: un banchetto di limonata…

24 ore ago
  • Sport

Flaminio, la Lazio esulta: “Un passo importante per il futuro dello stadio”

Novità importante sul futuro dello Stadio Flaminio: la Lazio ha diffuso una nota ufficiale dopo…

1 giorno ago
  • Sport

Flaminio, solo un “nì” al progetto Lazio: “Vergogna tutelata! È un rudere” | Di Giovambattista

Ora è ufficiale: la Lazio può continuare a sperare in un ritorno allo Stadio Flaminio.…

1 giorno ago