Italia+sconfitta+ma+prima+della+classe
radioradioit
/2019/06/italia-sconfitta-ma-prima-della-classe/amp/
Notizie

Italia sconfitta ma prima della classe

“Cosa fatta capo A”, dice un detto nostrano ed e così per la nostra nazionale femminile che viene sconfitta dal Brasile, ma che si aggiudica comunque il passaggio del turno come prima della classe.

Si conclude 1 a 0 l’attesissima sfida tra Italia e Brasile, partita che chiude il girone C, ma sopratutto la prima partita di calcio femminile ad essere trasmessa sul primo canale della tv nazionale, in diretta su Rai 1. 

Match equilibrato contro una squadra che vanta una lunghissima tradizione calcistica anche al femminile e che schiera nella sua formazione Marta Vieira da Silvia, la numero 10, una delle giocatrici più forti di tutti i tempi. È proprio suo il gol che regala la vittoria al Brasile, trasformando con freddezza un rigore generoso concesso alla nazionale verdeoro al 74’ minuto di gioco su fallo in chiusura di Linari; trasformazione che le regala anche un record personale: con questa rete Marta diventa il giocatore ad avere segnato più gol in assoluto in un Mondiale, ben 17, uno in più rispetto alla legenda tedesca Miroslav Klose. 

Le nostre azzurre hanno dato battaglia cercando di agguantare il pareggio fino all’ultimo minuto e vendendosi annullare un gol per offside al 29’ minuto dopo una bella combinazione, tutta juventina, tra Galli e Girelli. 

Data la buona prestazione una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, ma che non compromette il cammino delle azzurre che possono festeggiare il passaggio del il turno comunque come prime del girone. Felici per una prestazione e una partita che avrà sicuramente divertito il pubblico a casa e presente allo stadio. 

Appuntamento agli ottavi di finale, in cui scopriremo con chi dovrà scontrarsi l’Italia, una cosa è certa, con le nostre ragazze le emozioni non sono finite qui. 

Non svegliateci!

Elena Proietti

Recent Posts

  • Notizie

L’eredità di Siniša Mihajlović nelle parole del Ct De Leo: “Coraggio e responsabilità oltre ogni limite”

L’esperienza di Emilio De Leo nel calcio è il racconto di una crescita costruita passo…

3 minuti ago
  • Sport

Salta Roma-Fiorentina, tegola per Gasperini: ko in allenamento

Pessime notizie in casa giallorossa in vista dell'atteso match della trentacinquesima giornata di Serie A.…

1 ora ago
  • Economia

L’Europa cambia per i tedeschi: arrivano mille miliardi per il loro apparato militare

L'Europa si prepara a un clamoroso ribaltamento storico, infatti entro la metà del 2030 il…

7 ore ago
  • Notizie

“Il giallo dei medici scientisti? Va distinto il medico dallo scienziato” ▷ La lezione di Cosentino

A margine della sua audizione alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid dell'8 aprile 2026, il…

7 ore ago
  • Sport

Alex Zanardi, per sempre

Almeno quattro o cinque giorni, nel corso della vita, essere Alex Zanardi, per dare senso…

7 ore ago
  • Speciale 3

Addio ai condizionatori, c’è una super novità: niente più bollette salate

L'estate si avvicina e le temperature sono destinate a salire sensibilmente: ecco come difendersi dal…

10 ore ago