Incidente+Venezia%2C+%26%238220%3BVietare+l%26%238217%3Bentrata+a+navi+sopra+le+40mila+tonnellate%26%238221%3B
radioradioit
/2019/06/crovato-venezia-incidente-nave/amp/
Notizie

Incidente Venezia, “Vietare l’entrata a navi sopra le 40mila tonnellate”

Lente d’ingrandimento sul’incidente, avvenuto a Venezia ieri, tra una nave da crociera della Msc e un battello gran turismo nel porto. Quest’incidente, nel quale sono rimasti feriti quattro turisti, pone al centro una questione, portata avanti negli anni per la tutela e conservazione della città lagunare.

E’ appropriato far entrare navi così imponenti e pesanti, seppur a fini turistici? A parlarne a “Un giorno speciale” con Francesco Vergovich Maurizio Crovato, giornalista e consigliere comunale di Venezia.

Adesso si deve assolutamente arrivare a una soluzione. Io sarei per le misure drastiche, nel senso che navi superiori alle 40 mila tonnellate non possono entrare in laguna, punto” ha esordito Crovato, aggiungendo che un’altra soluzione “è Marghera”.

“Lo scavo del canale Vittorio Emanuele, che fu fatto per Porto Marghera negli anni 20, prevedeva 10 metri di profondità” ha aggiunto Crovato “Con l’anima ancora ecologista, non mi sentirei di fare uno scavo del genere“.

Alla fine si deve sempre fare i conti che l’economia di questa derelitta città versa il 99% sull’economia turistica, che ci vogliamo fare…. Bisogna lavorare sulla qualità del turismo italiano” ha osservato, in chiusura, il consigliere comunale di Venezia.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Speciale 3

Non basta solo metterli in lavatrice, per avere strofinacci realmente igienizzati è così che devi fare

Come avere strofinacci realmente igienizzati: metterli direttamente in lavatrice non basta e se lo hai…

32 minuti ago
  • Notizie

Così le grandi multinazionali tengono fermi i salari in Italia ▷ L’analisi del Prof. Rinaldi

In Italia il problema dei salari troppo bassi è centrale. Mentre falliscono referendum con quesiti…

2 ore ago
  • Speciale 3

Da Lidl arriva l’accessorio che non può mancare quest’estate: rinfresca casa e ti fa anche risparmiare

Affrettati, torna da Lidl l'immancabile accessorio per l'estate che ti fa stare fresco e ti…

2 ore ago
  • Sport

Addio Tour de France, decisione sconcertante a pochi giorni dal via

Cambia tutto in vista della partenza del Tour de France. A poche settimane dall'inizio della…

4 ore ago
  • Notizie

Mondiale per club, la partita di Messi finisce senza reti mentre le italiane si preparano all’esordio

Il tanto atteso Mondiale per Club organizzato dalla FIfa ha finalmente preso il via. La…

4 ore ago
  • Featured

RNA autoreplicante: quali danni? Si trasmette per via aerea ▷ Dott. Barbaro: “Vi spiego i dubbi”

È ufficialmente entrato in commercio il farmaco Kostaive, un vaccino RNA di nuova generazione presentato…

5 ore ago