Lorenzo+Baglioni%3A+%26%238220%3BLa+mia+canzone%3F+L%26%238217%3BUe+che+si+fa+pop%26%238221%3B
radioradioit
/2019/05/lorenzo-baglioni-ue/amp/
Musica

Lorenzo Baglioni: “La mia canzone? L’Ue che si fa pop”

L’Unione Europea entra dalla porta principale nella nuova canzone di Lorenzo Baglioni, “UE!“. L’originale brano, nato dalla collaborazione con il Parlamento Europeo per la campagna istituzionale “Stavolta voto“, è un modo per promuovere la partecipazione al voto e provare a fare chiarezza, in chiave musicale, sull’organizzazione internazionale e politica. A parlarne a “Un giorno speciale” è l’autore e conduttore del “Salvalingua” Massimo Persotti, che ha intervistato il cantante di Grosseto.

Abbiamo provato a fare una canzone che potesse spiegare l’Unione Europea nella maniera più pop possibile. L’Ue, in questo periodo, viene vista come una cosa molto tecnica che divide anche. Non ci sono sfumature, non ci sono crisi nel mezzo: o si è a favore, o si è contro” ha spiegato Baglioni che, da anni, lavora gomito a gomito con il fratello Michele. “Quando abbiamo pensato a raccontare l’Unione Europea, Ue, ci è venuta in mente alla canzone neomelodica” ha proseguito il cantante “abbiamo sentito un fuoco dentro e abbiamo detto: ‘questo è il modo per rendere la parte passionale dell’anima dell’Unione Europea“.

Questa canzone sull’Unione Europea può essere messa nel filone delle canzoni didattiche che abbiamo fatto, da Il congiuntivo in poi, quindi nel disco di Bella prof. In quel disco, il gioco è semplice: si prende un argomento didattico e gli affianchiamo una parodia di genere musicale. Dovevamo scegliere un genere musicale per questa canzone sull’Unione Europea. Il neomelodico era, intanto, un genere che non avevamo mai affrontato, quindi una nuova sfida. Poi, per noi in Italia è la canzone neomelodica è veramente un patrimonio. Dobbiamo tanto a questo genere ed è un contributo che ci tenevamo a fare” ha detto Lorenzo Baglioni.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

2 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

4 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

5 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

6 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

8 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

9 ore ago