Topolino, amato personaggio e compagno di mille avventure. Il fumetto che ha fatto crescere e divertire tante e tante generazioni compie 70 anni. Quale miglior modo per festeggiare se non con un’edizione speciale?
Aprile 1949, Topolino guida una parata e dietro di lui uno sfondo tutto rosso. Dopo alcune precedenti pubblicazioni, è quello del ’49 il primo vero numero del fumetto. E’ un libretto, per come lo conosciamo oggi, e in questo aprile 2019 compie esattamente 70 anni.
Quella prima copertina è di nuovo in edicola, resa moderna dalle abilità di Giorgio Cavazzano. Il numero 3306 sarà tutto dedicato a questo importante compleanno, insieme a un volume che tra personaggi, storie, gadget e curiosità raccoglie anche le copertine più belle di questi decenni.
Arte, storia, personaggi del mondo reale rivisitati e parodie: i 70 anni di Topolino ne hanno viste (letteralmente) di tutti i colori. Come la Divina Commedia di Guido Martina e Angelo Bioletto, in cui Topolino è Dante, Pippo è Virgilio e i testi sono in terzine. O, ancora, I Promessi Sposi, che diventano I promessi Topi.
Come dimenticare poi tutti i personaggi che si son fatti topi e paperi: Francesco Totti e José Mourinho dal mondo del calcio, Jovanotti e Vasco Rossi dalla musica, e ancora Fiorello, Mike Bongiorno e persino il Commissario Montalbano.
I 70 anni di Topolino, insomma, sono il compleanno un po’ di tutti: di chi c’era, di chi è venuto dopo e, per fortuna, anche di chi verrà.
«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…
Il Napoli si gode Vergara e una buona prestazione, fatta di gol, occasioni mancate, sfortuna,…
Inter ancora una volta protagonista sul mercato: questa, però, è una pessima notizia per il…
https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…
https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…
Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…