Il+PD+riparta+da+Cristo
radioradioit
/2019/04/il-pd-riparta-da-cristo/amp/
Attualità

Il PD riparta da Cristo

Un cast inaspettato, una sceneggiatura ben studiata e tutte le (note) verità sul PD rispetto alle quali non dovremmo mai smettere di riflettere. Loro si fanno chiamare Estremi-Rimedi e il loro video da 400 mila visualizzazioni ci ha ricordato di quale sinistra avremmo veramente bisogno.

“Menomale che Cristo c’è”

“Altro che primarie, solo un miracolo può salvare il PD” recita il sottotitolo del cortometraggio del duo comico milanese. Ed è quello che accade: Gesù Cristo, in persona, diventa il leader del Partito Democratico. Funziona? Di fronte a certe criticità, forse, non può nulla nemmeno lui.

Il punto di partenza è cosa già nota e pure banale: qualcuno sa che fine ha fatto la sinistra? Il Partito Democratico per riemergere ha bisogno di un miracolo. E allora chi, se non lui?

Non è un fatto di religione

Video a parte, Gesù Cristo è davvero il potenziale punto di partenza di una nuova sinistra e no, non è una questione religiosa, ma di ciò che la sua figura dovrebbe rappresentare.

Vicino agli ultimi, umile, impegnato, ma soprattutto senza manie di grandezza e bramosia di una posizione. A differenza del classico candidato, il Gesù Cristo leader di partito cammina davvero tra la folla, non curante di look, bonus ristoranti e auto lucide. E’ un leader armato di diritti civili, che crede nel multiculturalismo e che lascia ai libri i principi base della rivoluzione.

Democrazia Cristiana e povertà

Che il PD sia un centrosinistra più centro che sinistra, questo video serve solo a ricordarcelo. Onore al merito, lo fa in modo efficace, restituendo al partito giusto la casacca giusta. Ma scandali e fratture interne non sono che una cornice già nota di una campagna elettorale iniziata nel ’94 e mai finita. Perché non c’è partito che non abbia scheletri nell’armadio da vendere e non c’è leader che non abbia attraversato lo stesso ciclo di promesse-scandali-debito e infine totale sparizione dagli schermi.

Dov’è finita allora la sinistra?

La “vera” sinistra è impegnata a sbarcare il lunario e, nella disillusione, alla rivoluzione preferisce le serie TV di Netflix e i beveroni populisti di Matteo Salvini.

Figlia della povertà, della disperazione, della rabbia, la rivolta fermenta nei bassifondi, nella presa di coscienza che il lavoro è una piramide che inizia dal basso e che quel basso, quando si ferma, può fare danni. Come può scoppiare se sono tutti impegnati a farsi una guerra tra poveri?

La sinistra è nel popolo che conosce la noia, che conosce quei momenti senza qualche video in autoplay da guardare, in cui costringersi a mettersi faccia a faccia con sé stessi a chiedersi se non si voglia qualcosa di più da questa vita che non il semplice arrivare a fine mese. Come può risorgere quando lo spettacolo è tanto più attraente della fatica?

La sinistra, poi, è nei giovani. Ma la gioventù è distratta, perché è cresciuta sentendosi dire che “politica” sono solo Fascismo e Comunismo, che andare a votare non serve a niente e che non cambierà mai nulla perché “tanto è tutto un magna magna”.

Così, anziché indignarsi per sé stessa e fomentare il piccolo rivoluzionario che ha dentro, la sinistra non sa nemmeno di essere sinistra e rimane sopita. Si aggrappa al primo leader carismatico che gli impacchetta un nemico con cui prendersela. Si distrae con dispositivi e piattaforme che le danno importanza. Si illude che bastino un commento e una condivisione a fare la rivoluzione.

E rimane silente, comunque nella miseria, ma più arrabbiata e nei confronti dell’avversario sbagliato.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Lasciano la Roma: bomba a poche ore dalla sfida col Como

La Roma è pronta a scendere in campo contro il Como in una gara che…

1 ora ago
  • Sport

Verso Lazio – Milan, i tifosi tornano a riempire l’Olimpico per sostenere una squadra in emergenza

Lazio-Milan è il posticipo di questa giornata di Campionato. Sono attese all'Olimpico oltre 55mila persone,…

5 ore ago
  • Featured

Mazzucco ▷ “Quella coincidenza (ormai palese) che collega Epstein, Mossad e Trump”

I file Epstein continuano a dividere l’opinione pubblica, alimentando dibattiti accesi su Donald Trump e…

5 ore ago
  • Featured

L’avvertimento cinese agli USA passato sott’occhio ▷ “Sono in Iran, ma non come pensate”

Le operazioni militari contemporanee non si giocano soltanto sul terreno o nei cieli. Una parte…

6 ore ago
  • Calcio
  • Sport

Bye bye Juve, accordo raggiunto: giocherà nel Liverpool

La Juve subisce un brutto colpo in chiave mercato: il calciatore ha raggiunto l'accordo con…

7 ore ago
  • Sport

Gp Cina, le pagelle di Paolo Marcacci

10 e lode Andrea Kimi AntonelliUna gestione di gara degna del Professor Prost. Ho detto…

8 ore ago