Pino+Daniele%2C+il+teatro+e+l%26%238217%3Bamore.+Intervista+a+Fabio+Massimo+Colasanti
radioradioit
/2019/04/fabio-massimo-colasanti-musicanti/amp/
Spettacolo

Pino Daniele, il teatro e l’amore. Intervista a Fabio Massimo Colasanti

Insieme al make up artist Stefano Bongarzone è stato ospite, questa mattina, a “Io le donne non le capisco” con Sonia D’Agostino Fabio Massimo Colasanti, chitarrista e direttore artistico dello spettacolo teatrale con le canzoni di Pino Daniele, “Musicanti“.

Parlando proprio di una delle canzoni del compianto e celebre cantautore napoletano con il quale ha collaborato, Colasanti ha ricordato che la “poetica di Pino è leggera. Io lo dico sempre agli attori che quando la interpretano, forse per colpa del teatro, caricano. In realtà è molto più ironica, leggera, immediata“.

Alla domanda di Sonia D’Agostino se ha modificato qualcosa nella sua vita per amore, il musicista ha risposto che “sicuramente quando ho incontrato la donna della mia vita, mia moglie, ho cambiato il modo di vivere. Anche lei ha cambiato, comunque il suo, perché per stare dietro a me, con il lavoro che faccio, non è facile. Poi è arrivato mio figlio, Valerio Massimo, e anche lì un’altra quadratura. Penso che sono cose abbastanza naturali“. Concorde con Colasanti Stefano Bongarzone, che ha sottolineato che “quando lasciamo troppo l’impeto a prendere il sopravvento, forse non va bene“.

Entrando nel merito di “Musicanti”, il musical in scena a Roma dal 7 maggio, Fabio Massimo Colasanti ha detto che è stato “molto faticoso farlo, nel senso che il materiale, dal mio punto di vista, era molto esplosivo. Ero terrorizzato dal risultato, dal toccare cose che facevano parte della vita…. Insomma Pino (Daniele, n.d.r.) per me è Pino, quindi avevo molto timore“.

Gli autori dello spettacolo hanno preso tutto il repertorio di Pino e insieme l’abbiamo piano piano scremato e, alla fine, abbiamo preso i pezzi più adatti a una scrittura drammaturgica. Casualmente sono stati scelti i pezzi dei primi tre dischi di Pino Daniele, quelli più legati al territorio probabilmente” ha specificato il direttore artistico di “Musicanti”, ricordando che la difficoltà di questo spettacolo è stata nel “legare i pezzi. La cosa bella è che, attraverso quello che abbiamo messo in scena, i momenti che Pino descrive nelle canzoni li tocchi“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

2 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

4 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

5 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

6 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

8 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

9 ore ago