Xi+al+Colle+per+una+nuova+Via+della+Seta
radioradioit
/2019/03/xi-al-colle-per-una-nuova-via-della-seta/amp/
Politica

Xi al Colle per una nuova Via della Seta

Una nuova Via della Seta “a doppio senso” per gli scambi fra Cina e Italia. Mattarella ha incontrato ieri Xi Jinping, nella cruciale prima giornata del presidente cinese nella Capitale.
Rapporti “eccellenti” quelli fra i nostri Paesi secondo il capo dello Stato italiano, che ha espresso l’auspicio che “le imprese concorrano a scambi proficui per i nostri due popoli” con possibili “sviluppi ulteriori”. Nelle parole di Mattarella la diplomazia, il Memorandum d’Intesa per il Belt & Road, l’Europa, ma anche i diritti umani sui quali, spera, “si possa proseguire un confronto costruttivo” insieme a Bruxelles.

Dal canto suo, riferendosi a Roma e Pechino, Xi Jinping ha assicurato che “tra noi non c’è alcun conflitto di interesse, sappiamo come rispettare gli interessi della controparte”. Il presidente cinese si è poi detto “fiducioso che le prospettive di collaborazione” tra Italia e Cina abbiano “un futuro brillante”. Roma e Pechino, ha quindi sottolineato, “sono amici da lungo tempo, facendo sforzi continui per la collaborazione comune e approfondire l’amicizia tra i nostri due Paesi”. Paesi che, nelle parole di Xi, debbono “rafforzare le sinergie per valorizzare la collaborazione nel settore delle infrastrutture, nei settori logistici e portuali e dei trasporti marittimi, per costruire una serie di progetti qualificati lungo la Via della Seta”.

E all’indomani dell’incontro, una Palermo blindata si prepara ad accogliere oggi pomeriggio il presidente cinese che durerà meno di 24 ore. Innalzate le misure di sicurezza e già da ieri sono entrati i vigore i primi divieti di sosta. La polizia municipale ha introdotto oggi nuove limitazioni alla circolazione veicolare. In particolare, piazza Indipendenza è stata chiusa alle auto alle 7 di oggi e lo sarà “sino a cessate esigenze”. Top secret i luoghi da visitare. L’unica certezza è la visita a Palazzo dei Normanni, che durerà 37 minuti in tutto. Presenti anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e il Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.

La polizia municipale ha invitato i palermitani “a limitare l’uso dell’auto privata nelle giornate di domani e domenica, raccomandando di utilizzare i mezzi pubblici o moto”. In vista dell’arrivo di Xi che alloggerà a Villa Igiea, già da venerdì sono scattati i primi divieti di sosta in molte strade del quartiere Arenella e in particolare nei pressi di “Villa Igea”. Non si conoscono ancora eventuali altre tappe del presidente cinese a Palermo

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

36 minuti ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

54 minuti ago
  • Featured

Un asteroide potrebbe colpirci da un momento all’altro e nessuno ve ne parla

L’esplosione dell’asteroide sopra Chelyabinsk nel 2013 ha segnato un punto di non ritorno nella percezione…

2 ore ago
  • Sport

Zaniolo-Roma, c’è l’annuncio ufficiale: pazzesco

Colpo di scena Zaniolo: l'annuncio di queste ore lascia i tifosi della Roma letteralmente a…

3 ore ago
  • Sport

Svuota l’armadietto a Trigoria e va alla Juve: rabbia Roma

Continua la sfida infinita tra Roma e Juve, questa volta sul mercato: ecco cosa sta…

5 ore ago
  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

16 ore ago