Vaccini+%26%238211%3B+La+replica+di+Burioni+alla+lettera+di+Salvini%3A+%26%238220%3BIl+Ministro+dell%26%238217%3BInterno+deve%26%238230%3B%26%238221%3B
radioradioit
/2019/03/vaccini-la-replica-di-burioni-alla-lettera-di-salvini-il-ministro-dellinterno-deve/amp/
Attualità

Vaccini – La replica di Burioni alla lettera di Salvini: “Il Ministro dell’Interno deve…”

Roberto Burioni commenta in un botta e risposta con Luigia Luciani e Stefano Molinari la lettera di Matteo Salvini indirizzata al Ministro della Salute, Giulia Grillo. Il vicepremier chiede espressamente di impegnarsi affinché non vengano allontanati dalla scuola i bambini tra 0 e 6 anni non vaccinati, per tutelarli da eventuali traumi psicologici. Richiesta che però, di fatto, annulla il contenuto stesso della legge.

“E’ come dire ‘Pensiamo al trauma di chi viene escluso dall’autostrada perché guida ubriaco’ – commenta Roberto Burioni un Ministro dell’Interno deve pensare alla sicurezza dei propri cittadini, però ricordiamo che questi bambini sono gli sfortunati figli di genitori incoscienti ed egoisti che seguono delle superstizioni. Salvini dice che bisogna garantire i diritti dei bambini che non sono stati vaccinati. E il diritto dei bambini malati di andare a scuola in tutta sicurezza e senza rischiare la vita?”

“Bambini troppo piccoli, bambini malati di leucemia o che stanno facendo terapie per malattie autoimmuni… loro non possono vaccinarsi e noi dobbiamo proteggerli”

“I vaccini – continua – sono i farmaci più sicuri che abbiamo. Ormai è come dire ‘non ci si può buttare da un aereo senza paracadute’: una cosa del tutto banale, eppure dobbiamo ancora dirla!” E sulla linea di quanto espresso con il Patto della Scienza dello scorso gennaio, l’immunologo sottolinea ancora una volta come il progresso scientifico non debba avere alcun colore politico: “Se i vaccini ci vogliono ci vogliono, non è che il paracadute è di destra o di sinistra, non è che il freno nella macchina è di destra o di sinistra. In ogni caso è da incoscienti smontare i freni!”

“Vaccinare è un atto di responsabilità sociale. Non vaccinare è un atto di irresponsabilità ed egoismo”

E sulla lettera di Salvini conclude: “Un famoso antifascista, Ernesto Rossi, disse una frase molto bella… Se un fascista dice che piove e piove, il fascista ha ragione”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

2 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

2 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

3 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

12 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

15 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

16 ore ago