Succede che viene indetto un concorso, quasi nessuno lo supera, una sola persona ci riesce e il concorso viene annullato. I motivi? Perché ritenuto “troppo difficile“. E’ quello che è successo a una donna di 41 anni a Pavia.
Aprile 2016, esce il bando: gli ammessi al concorso di Pavia sono 64. Tutti e 64 con la speranza – è ovvio – di prendere quell’unico posto di coadiutore amministrativo al Dipartimento Prevenzione Veterinaria. I test si svolgono in 3 giorni. Un quiz all’apparenza ‘normale’, fatto di domande su conoscenze basilari del settore veterinario e sull’uso di strumenti come Word ed Excel. A conclusione della tre-giorni, uscita la graduatoria, accade qualcosa. A superarlo è una sola persona su 64, D.C. appunto, che allora ha 39 anni.
Un solo posto, una sola idoneità: la conclusione sembra immediata. Eppure il posto alla donna non verrà mai assegnato. Visti i risultati, l’Ats (Azienda Tutela Salute) decide di annullare il test. Per quale motivo? Lei “troppo brava” e le domande formulate dalla Commissione esaminatrice troppo complesse: “non rispettano – leggiamo sul Corriere – in termini di eccessiva complessità le indicazioni del bando”.
Non resta che il ricorso al Tar: quand’anche troppo complesso, non è forse un merito – in più – essere l’unica persona ad averlo superato, e con un punteggio di 8 punti su 9? A quanto pare no: siamo a marzo 2019 e il giudice del lavoro respinge la richiesta, non assegnando a D.C. il posto e dando, di fatto, ragione all’Ats.
Si aspettano le motivazioni della sentenza, gli avvocati intanto si preparano all’appello.
Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…
Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…
Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…
Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…
https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…
Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…