Vuoi andare in champions e perdi a Ferrara. Che storia è? Quella della Roma, modesta, incasinata, nervosa, figlia dell’improvvisazione che nemmeno quel santo uomo di Claudio Ranieri riesce a modificare. Squadra senza capo e senza coda, nel mezzo il nulla. E così dopo sei mesi la Spal fa l’impresa che poi non è tale, perchè battere questa Roma è roba ordinaria, essendo, il gruppo giallorosso, senza corpo e senza anima.
Solita difesa ingessata, solito gol preso su cross, solito Fazio e solito Marcano, solito Karsdorp, solito Cristante, solito N’Zonzi, solito Schick, soliti tutti, comprese le facce e le espressioni di Baldissoni and Totti in tribuna, mentre Monchi sta a Siviglia preso da nostalgia. Nemmeno quella, cioè la nostalgia di se stessa, muove la Roma, prigioniera delle promesse e di equivoci tecnici, Kluivert, per dire, un trottolino amoroso che va bene per il calcio a cinque, almeno per il momento e che ad Amsterdam nessuno, tra i lancieri promossi ai quarti, rimpiange.
Qualche buona cosa di Zaniolo, alcune di Dzeko però irritato e irritante. E poi perchè mai Ranieri abbia cambiato alla fine del primo tempo El Shaarawi resta un mistero della fede. I due rigori, decisi da Rocchi, possono prestarsi a varie letture, tipo niente cartellino rosso per Cionek, dubbio intervento di Juan Jesus ma siamo ai dettagli che non possono e non devono giustificare l’abulia romanista.
Si ricomincia come prima, peggio di prima.
Tony Damascelli
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…
Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…
La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…
In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…