La giornalista del Corriere della Sera Orsola Riva a ‘Un giorno speciale’: “Danimarca modello unico”, il suo report “100 giorni in Europa – Benvenuti nel Paese dove ti pagano per studiare”. Con Francesco Vergovich e Mario Tozzi.
“In Danimarca non soltanto l’università è gratis, come succede in diversi paesi, per di più tutti gli studenti, e sottolineo tutti, ricevono uno stipendio di Stato per frequentare l’università e per laurearsi. Parliamo di mezzo milione di studenti l’anno”.
825 euro al mese, indipendentemente dal reddito, per chi vive da solo e meno della metà per chi vive in famiglia. Non un sussidio, secondo il sistema danese, ma uno stimolo a uscire di casa e a imparare a cavarsela da soli.
“Certamente – commenta Orsola Riva – la società danese è una società piccola, compatta e con molte meno differenze rispetto a noi. Ma in Danimarca 825 euro ti bastano a malapena per pagarti un affitto. Per cui devi sempre trovarti un lavoro part-time, e lì comunque è facile, su cui però paghi le tasse. Per cui in qualche modo vai a ripagare quanto ti è stato dato”.
Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…
Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…
Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…
Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…
Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…
Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…