%E2%80%9CMatrigna%E2%80%9D%2C+l%26%238217%3Bultimo+romanzo+di+Teresa+Ciabatti
radioradioit
/2019/03/matrigna-lultimo-romanzo-di-teresa-ciabatti/amp/
Attualità

“Matrigna”, l’ultimo romanzo di Teresa Ciabatti

Finalista al Premio Strega 2017, Teresa Ciabatti si conferma una delle più grandi scrittrici italiane del nostro tempo. La sua ultima opera “Matrigna” è rappresentativa della sua maturità stilistica, di uno stile sempre più affinato e al contempo largamente innovativo.

Coincidere nella follia che diventa speranza

“Io come figlia ho passato gran parte della mia vita a non voler somigliare a mia madre, a essere proprio un modello di donna diverso, quasi opposto. Poi ho iniziato a rendermi conto di essere invece molto simile. La cosa mi ha stupito. Era un rispecchiamento che non mi dava né gioia né dolore. Però mi ha fatto riflettere”.

Dall’intreccio vengono fuori intensità e profondità dei rapporti, specialmente quello tra madre e figlia. Quella voglia di distanziarsi mista alla necessità finale di doversi rispecchiare l’una nell’altra e di ritornare, poi, da dove si è venuti.

Tanta fatica per essere diversa e poi sembra che uno sia destinato a corrispondere: questa figlia fatica tantissimo, si ripete continuamente di non essere come la madre, e poi invece è proprio nella follia, che è anche la speranza, che loro coincidono.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 23ª giornata di Serie A 2025/2026

La 23ª giornata di Serie A si sviluppa lungo cinque giorni, dal venerdì al martedì,…

2 ore ago
  • Featured

Morti a Gaza: l’equivoco dell’ammissione dell’IDF

L’IDF l’ha finalmente ammesso: le vittime certificate dall’inizio del conflitto nella Striscia di Gaza sarebbero…

2 ore ago
  • Sport

Esonero De Zerbi, al Marsiglia un altro tecnico italiano

Colpo di scena in casa Marsiglia dopo l'eliminazione dalla Champions League: le ultime sul futuro…

3 ore ago
  • Cronaca

Corona, la falla gigantesca nella sentenza: “Il giudice conosce i principi dell’informatica?”

L'ultima sentenza sul caso Signorini ferma Fabrizio Corona. Il ricorso dei legali di Alfonso Signorini…

4 ore ago
  • Sport

“Allegri? Tu non sei normale! Fai come con Mourinho” ▷ Scontro Viviano-Camelio

L’eterno dibattito del calcio moderno: risultatismo contro giochismo; Allegri vs Fabregas; Mourinho vs Guardiola e…

6 ore ago
  • Sport

Roma, colpaccio sul gong: arriva dal Milan

Roma attivissima sul mercato in queste ultime ore: ecco chi potrebbe sbarcare a breve nella…

6 ore ago