Donne scontente del loro corpo? Secondo gli psicologi sì. A ‘Io le donne non le capisco’ il punto di vista di alcune delle donne simbolo della cultura e dello spettacolo del nostro Paese. Insieme a Rita Dalla Chiesa e Patrizia Mirigliani, ecco l’intervento di Maria Grazia Cucinotta.
“Volevo rifare tutto di me, non mi piaceva niente – racconta Maria Grazia Cucinotta – avevo le labbra troppo grandi, il naso troppo lungo, troppo magra, troppe tette, troppo tutto! Era un continuo trovarmi difetti. E’ che in realtà cerchi il consenso e l’apprezzamento negli altri… Aspetti che qualcuno ti dica quanto sei bella, ma non chiunque, le persone che ti interessano!”
“Poi – continua l’attrice – arrivi a un’età in cui dici ‘Faccio di tutto per piacere agli altri, ma gli altri che fanno per piacere a me?‘ Passi una vita ad assecondare tutti per paura di non farli stare bene, ma cosa fanno gli altri per far stare bene te? E questo fisicamente ed emotivamente!”
Una fissazione, quella per l’aspetto e per il proprio corpo, figlia dell’educazione? Secondo l’attrice no, “è insito nel DNA, perché cresciamo cercando di farci accettare“. A questo poi si accosta il giudizio delle persone: “Io me ne frego, ci sono abituata, ma la cattiveria delle persone è illimitata! Ho la mia chirurga, sono una che lo dice tranquillamente. Vado per il labbro e faccio i video su Instagram. Mantenersi non è un male! Se stai bene con te stessa te ne devi fregare di quello che dice la gente!”
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…