Vito Bardi è il neo eletto governatore della Basilicata. Con un 41.9% il candidato di centrodestra supera il centrosinistra di Carlo Trerotola (33.3%) e il Movimento 5 Stelle di Antonio Mattia (20.5%). Se da un lato il Movimento esulta per il sorpasso rispetto al 2013, dall’altro il ‘flop’ rispetto al 44% delle politiche non passa inosservato. I titoli di oggi sugli esiti della votazione.
Secondo Il Giornale “Il centrodestra dilaga: è un fiume in piena e non manca un solo appuntamento elettorale”. Il Movimento 5 Stelle invece ‘incassa’: “Antonio Mattia non va oltre la soglia ‘psicologica’ del 20%, confermando così il trend negativo di tutte le ultime consultazioni amministrative”.
Un Movimento 5 Stelle a due facce, quello descritto dall’Huffington Post: “C’è una parte dei 5 stelle che fa buon viso a cattivo gioco, a cominciare da Luigi Di Maio, che accoglie quasi con giubilo il risultato delle regionali lucane”. Dall’altra invece: “C’è una parte dei 5 stelle che cerca di capire le ragioni profonde del consenso ormai dimezzato in Italia”.
I canali ufficiali del Movimento confermano l’entusiasmo, sul Blog delle Stelle leggiamo: “Gran parte della stampa parla di voti dimezzati in un anno e di crollo, ma la verità è che abbiamo battuto tutte le liste, anche quelle con gli impresentabili dentro. A Matera siamo oltre il 30%!”.
La Stampa parla invece di voti ‘a valanga’ per il centrodestra e bypassando le regionali del 2013 commenta così il ‘crollo’ dei pentastellati: “Se le tendenze venissero confermate per i Cinque Stelle sarebbe un crollo rispetto ai risultati ottenuti alle politiche del 2018 quando in Basilicata avevano raccolto il 44,3% dei voti”.
Dagospia coerente col suo stile acchiappa-click (e spesso premonitore) solleva il dubbio: “Finirà così. Dopo la Basilicata anche Salvini ha capito che se anche le Europee di maggio avranno questi risultati sarà impossibile evitare la caduta di questo sfigato governo gialloverde e avviarsi o alle elezioni politiche o ad un governo di centro destra con il Truce stesso come premier”.
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…
Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…