Antonio+Rinaldi%3A+%26%238220%3BEcco+cosa+sta+succedendo+alle+banche+europee%26%238221%3B
radioradioit
/2019/03/antonio-rinaldi-ecco-cosa-sta-succedendo-alle-banche-europee/amp/
Attualità

Antonio Rinaldi: “Ecco cosa sta succedendo alle banche europee”

Anche questa settimana l’economista Antonio Rinaldi risponde ai dubbi degli ascoltatori. Insieme a Fabio Duranti, il Professore Rinaldi spiega cosa sta succedendo in questi giorni alle banche europee. Moneta elettronica? Dopo le riflessioni della scorsa settimana in compagnia del Responsabile Ufficio Studi FDI Francesco Filini, ecco cosa ne pensa il Professore.

Che sta succedendo alle banche europee?

“Vi ricordate il disastro di Banca Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti? Inizia tutto da lì”.


“L’Italia – spiega Rinaldi – scelse di non far intervenire il Fondo Interbancario Tutela Depositi, che è uno strumento privato dà supporto alle banche in difficoltà senza che i propri clienti ne abbiano disagio. Perché scelse di non farla intervenire? Perché l’anno prima successe un fatto analogo con un’altra banca, la Tercas. Il Fondo era intervenuto (…) e l’Unione Europea dichiarò questo intervento illegittimo. Memore dell’infrazione, quando è avvenuto il fattaccio l’Italia non ha chiesto al Fondo di intervenire e ci fu un bagno di sangue, perché molta gente si suicidò. Arriviamo all’altro giorno: la Corte Europea ha detto che quell’infrazione non c’è stata. E adesso? Chi li paga i danni?”

Moneta elettronica: il parere del Prof. Rinaldi

“Faccio una domanda: quante volte capita di pagare con bancomat o carta di credito? A me regolarmente”.

“Mi piace molto lo yogurt alla ciliegia. Come mai se vado a fare una ricerca sulle formiche cinesi mi appare la pubblicità dello yogurt? Io vorrei salvaguardare al massimo la nostra privacy. Sei indotto a pagare con questi strumenti che sanno esattamente dove sei stato, cosa hai comprato, i tuoi gusti. Sanno perfettamente tutto e seguono storicamente le tue spese. Io sono nato uno spirito libero e vorrei che tutti fossero liberi e senza condizionamenti da nessuno. Per cui mi auguro che rimangano i contanti”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Juve, nuovo allenatore al posto di Spalletti: l’annuncio

La Juventus e la successione di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera: arriva un clamoroso annuncio…

3 ore ago
  • Featured

Mollicone-Borrelli: lite referendum in diretta ▷ “Chiedi scusa a Meloni e ai pazienti psichiatrici!”

C’è una recente polemica scatenata da un post social del deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza…

5 ore ago
  • Sport

Lazio sotto processo! La dura sentenza di Nando Orsi ▷ “Bisogna prendersi le giuste responsabilità”

La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…

7 ore ago
  • Attualità

Italia, spariti 156.000 negozi: il commercio italiano cambia volto (e non è un caso)

L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…

9 ore ago
  • Sport

Ritiro Marquez, il mondo della MotoGP è sconvolto: il messaggio

Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…

9 ore ago
  • Sport

VIDEO | Bayern Monaco-Atalanta, Camelio vs Santoro: “Maleducati! Ancora piangiamo dalla mamma!?”

BAYERN MONACO-ATALANTA - L’Atalanta saluta la Champions League nel peggiore dei modi: dopo il pesante…

10 ore ago