Michele+Dell%26%238217%3BOrco%3A+%26%238220%3BIncentivo+fino+a+6000+euro+per+chi+rottama+auto+vecchia+per+comprarne+una+elettrica%26%238221%3B
radioradioit
/2019/02/michele-dellorco-auto-elettrica/amp/
Politica

Michele Dell’Orco: “Incentivo fino a 6000 euro per chi rottama auto vecchia per comprarne una elettrica”

Il sottosegretario del Ministero dei Trasporti è intervenuto sulla tematica della mobilità elettrica, durante la diretta di Un giorno speciale.

Tra i temi trattati oggi in trasmissione da Francesco Vergovich e Fabio Duranti a “Un giorno speciale”, c’è spazio anche per la mobilità elettrica e, ad intervenire sulla questione, è stato Michele Dell’Orco, sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Alla domanda di Fabio Duranti sul suo impegno e sui progetti del governo per favorire lo sviluppo di una mobilità più sostenibile ed ecologicamente compatibile, il diretto interessato ha risposto che “Abbiamo visto i dati dell’inquinamento, soprattutto al Nord, e non si può andare avanti così, ci voleva una norma che cambiasse un po’ quest’andazzo. Siamo partiti dagli ecoincentivi, che partiranno dal 1 marzo, immatricolazioni dal primo marzo fino al 2021, per dare un sostegno a chi acquista un’auto ibrida o elettrica. Per tutte quelle auto con emissioni inferiori a 70 grammi di CO2, riceveranno un incentivo: chi rottama, ad esempio, una macchina vecchia per comprare un’autovettura elettrica o alcune ibride, riceverà un incentivo fino a 6000 euro.

Dopodiché, ha continuato Dell’Orco, nella manovra il governo ha aggiunto un ulteriore incentivo, che riguarda la rottamazione dei motorini: “Chi rottama un motorino e ne acquista uno elettrico, avrà un incentivo fino a 3000 euro. Abbiamo, inoltre, messo anche una detrazione, sempre fino a 3000 euro, per chi decide d’installare nel proprio garage una colonnina di ricarica privata.”

E come fare, dunque, per abbassare il costo dell’energia? Il sottosegretario Michele Dell’Orco ha osservato che quest’aspetto “non compete il mio Ministero, riguarda i sottosegretari al Ministero dello sviluppo economico che si occupano di energia e so che stanno lavorando anche a questo” e ricordando che il Ministero dei Trasporti ha deciso “di partire intanto con quest’incentivi. E’ ovvio che, se si riuscirà il prossimo anno o, magari, già quest’anno, a influire anche sui costi dell’energia elettrica e, quindi, sul carburante, sarà solo positivo. Diciamo che il principale ostacolo alla diffusione delle auto elettriche è il costo iniziale dell’auto. Confidiamo che a breve usciranno, e già esistono, dei modelli sotto i 20 mila euro, ancora costose, ma che iniziano ad essere più abbordabili rispetto al passato.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Rottura definitiva, colpo di scena Sinner: è caos nel circuito Atp

Vero e proprio colpo di scena che mette in allarme tutti gli appassionati di tennis.…

3 ore ago
  • Speciale 3

Non basta solo metterli in lavatrice, per avere strofinacci realmente igienizzati è così che devi fare

Come avere strofinacci realmente igienizzati: metterli direttamente in lavatrice non basta e se lo hai…

4 ore ago
  • Notizie

Così le grandi multinazionali tengono fermi i salari in Italia ▷ L’analisi del Prof. Rinaldi

In Italia il problema dei salari troppo bassi è centrale. Mentre falliscono referendum con quesiti…

6 ore ago
  • Speciale 3

Da Lidl arriva l’accessorio che non può mancare quest’estate: rinfresca casa e ti fa anche risparmiare

Affrettati, torna da Lidl l'immancabile accessorio per l'estate che ti fa stare fresco e ti…

6 ore ago
  • Sport

Addio Tour de France, decisione sconcertante a pochi giorni dal via

Cambia tutto in vista della partenza del Tour de France. A poche settimane dall'inizio della…

8 ore ago
  • Notizie

Mondiale per club, la partita di Messi finisce senza reti mentre le italiane si preparano all’esordio

Il tanto atteso Mondiale per Club organizzato dalla FIfa ha finalmente preso il via. La…

8 ore ago