Calcio

Lengua: “Stasera probabili contestazioni. Di Francesco rischia in questi casi…”

Era un Eusebio Di Francesco disperato quello post-Fiorentina, e altrimenti non sarebbe potuto essere. Non sempre però un allenatore sull’orlo del precipizio si rende conto di ciò che sta per accadere, in alcuni casi nemmeno è interessato a quanto succederà (stipendio docet) ma non l’allenatore della Roma e questo è certamente un aspetto apprezzabile per i tifosi pensanti.

Guai ovviamente a cadere nella trappola della cecità parziale, contestando soltanto una parte dei veri responsabili: non v’è dubbio che sicuramente c’è chi ha più e chi ha meno colpe ma il pianto non giustifica l’errore. Di Francesco di errori ne ha fatti eccome e se si trova sulla graticola nel big match di stasera contro il Milan un motivo c’è sicuramente. Anche qui però le valutazioni sono disparate.

OLIMPICO INFUOCATO – A far luce sulla situazione di tensione ci ha pensato Gianluca Lengua che ai nostri microfoni ha elaborato un possibile scenario del posticipo di stasera, con particolare attenzione al tifo di casa: “Mi aspetto una contestazione sia nel prepartita che nel postpartita“, ha detto l’inviato a “Il calcio è servito”.

IL PODIO DEI CONTESTATI – Ovviamente come già detto, le responsabilità non si distribuiscono in eguali parti (trentatré, trentatré e trentatré, per dirla alla Leonardo Da Vinci troisiano), questo la tifoseria lo sa e lo farà sapere questa sera: “Il primo contestato sarà sicuramente Pallotta insieme a tutta la dirigenza, poi si contesteranno i giocatori (tranne De Rossi appena rientrato)“. L’atteggiamento della squadra dovrà dunque non solo placare l’onda d’entusiasmo rossonera ma anche lo tsunami di rabbia degli spalti, che poi le due cose vanno a braccetto.

DI FRANCESCO RISCHIA – C’è poi la questione allenatore perché nel caso di un altro tracollo sarà inevitabile un allontanamento forzato. Anche qui c’è da chiarire in quali casi, perché “se perde 1-0 non è detto che lasci“, sostiene Lengua, “dipende anche da come si perde perché ci sono tanti modi per perdere di misura, quello che si può dire è che sia probabile l’esonero nel caso di un 3-4 a 0“.

ROMA FERITA – “Mi aspetto una Roma ferita che non so quanto sarà in grado di reagire. Dubito che tutti i giocatori siano con Di Francesco nel senso che non so quanto riescano a seguire le sue indicazioni, quindi è una partita pericolosa. Il Milan sta bene, si è ripreso e Piatek fa paura, è una partita che non ci voleva ora“, dice Lengua in tono definitivo. Roma ferita dunque, ma per dirla alla Stallone, “non c’è pugile più pericoloso di quello che non ha nulla da perdere“: ovviamente solo l’esito ci dirà chi ha ragione, perché soprattutto nel calcio chi finisce al tappeto ha sempre torto.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

49 minuti ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

3 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

4 ore ago
  • Attualità

La tregua fantasma del Libano: quello che i TG non vi dicono | con Claudia Carpinella (InsideOver)

Il Libano attraversa una fase di stallo. Lo ha spiegato Claudia Carpinella, che segue da…

6 ore ago
  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

1 giorno ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

1 giorno ago