Giornata+mondiale+della+lentezza%3A+l%26%238217%3Bimportanza+di+riscoprire+ritmi+pi%C3%B9+soft%2C+fin+dal+mattino
radioradioit
/2019/02/giornata-mondiale-della-lentezza/amp/
Notizie

Giornata mondiale della lentezza: l’importanza di riscoprire ritmi più soft, fin dal mattino

Secondo psicologi ed esperti del settore, l’incentivo a fare le cose con più calma apporterebbe benefici fisici e mentali, fondamentali per affrontare le ore successive con più energia e concentrazione.

In una società sempre più frenetica e dedita a ritmi cadenzati, ritagliarsi un po’ di tempo, nelle ventiquattr’ore, per fermarsi un attimo e riscoprire calma e tranquillità sembra essere diventato, oramai, un lusso. Ma a farci soffermare sulla bellezza d’iniziare, sin dal mattino, a prevenire e ad allontanare lo stress ci pensa la Giornata mondiale della lentezza che ricorre proprio oggi, 27 febbraio.

Secondo psicologi ed esperti del settore infatti, l’incentivo a fare le cose con più calma
apporterebbe benefici fisici e mentali, fondamentali per affrontare le ore successive con più energia e concentrazione. Al momento del risveglio, il nostro corpo prevederebbe un ritmo più lento, decisamente in controtendenza con la maggior parte dei nostri connazionali, che dedicano alla colazione, primo pasto della giornata, molto meno tempo di quanto consigliato. Ma come riuscire a rispettare ritmi più soft fin dal mattino e celebrare così, degnamente, la Giornata mondiale della lentezza? A guidarci nell’approccio alla giornata in una modalità differente ci hanno pensato Silvia Migliaccio, medico nutrizionista e docente dell’Università degli studi “Foro Italico” di Roma, e Paola Medde, dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, che, nell’ambito di una campagna sostenuta da Unione Italiana Food, hanno suggerito sul blog wwww.iocominciobene.it dei buoni motivi per rallentare i nostri ritmi e trascorrere meglio la giornata.

Si parte dalla colazione che, come rilevato dalla dott. Migliaccio, è “indispensabile per la ripresa delle funzioni fisiche e psichiche, deve essere appagante e fornire nutrienti energetici, soprattutto carboidrati, prevalentemente complessi, che devono costituire circa il 70%. Ma anche proteine e una piccola quantità di grassi, oltre ad acqua, vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Si possono scegliere biscotti, pane, fette biscottate, o muesli, con latte o un vasetto di yogurt, e una porzione di frutta di stagione.

Altro incentivo, secondo Paola Medde, per far abituare gradualmente il nostro corpo a nuovi ritmi, è iniziare la giornata “anticipando l’orario del risveglio e preparando la tavola con dei biscotti o dei prodotti da forno e una bevanda, non servono preparazioni elaborate, ma sarà sufficiente a stimolare l’appetito.

Iniziare il primo pasto della giornata insieme al partner o ai nostri cari e cercare, magari, d’intavolare conversazioni sugli impegni giornalieri che ci attendono, è un’occasione importante di condivisione, oltre che di organizzazione delle nostre, future ventiquattr’ore. Infine, uno stile di vita più lento può prevenire o rallentare cambiamenti conseguenti all’invecchiamento. Allungare la colazione può, infatti, portarci ad aggiungere frutta, aumentando fibre, vitamine A e C, antiossidanti quali polifenoli, alimenti che contrastano i radicali liberi e costituiscono un ulteriore passo in avanti verso un benessere fisico e mentale.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Speciale 3

A Roma servizio sospeso per 48 ore: stop alla circolazione tra meno di una settimana

Tra meno di una settimana a Roma ci sarà lo stop alla circolazione di un…

11 minuti ago
  • Notizie

Tocco di magia con Leroy Merlin: stravolgi completamente casa con 17,99 euro

Con questo oggetto di Leroy Merlin è possibile portare un po’ di magia dentro casa…

9 ore ago
  • Attualità

“Vergogna! E se era la Schlein?” ▷ Calenda attacca Magi e il suo gesto contro la Meloni

MELONI, CALENDA SI DISSOCIA DA MAGI: "NON SIAMO RAGAZZINI" - Il giorno dopo la sfilata…

11 ore ago
  • Sport

Affare super tra Juve e Milan, ci siamo: cambia maglia per 6 milioni

La Juventus ed il Milan protagoniste dei prossimi mesi di calciomercato estivo. Potrebbe andare in…

11 ore ago
  • Notizie

Iran, TV di Stato attaccata durante la diretta: l’esplosione e la fuga della conduttrice

Israele ha attaccato la televisione di Stato iraniana (IRIB) a Teheran. L’attacco, avvenuto nel pomeriggio…

12 ore ago
  • Sport

Napoli-De Bruyne, c’è chi dice no! Padovan ▷ “Non mi convince: ecco perché”

NAPOLI-DE BRUYNE, PADOVAN VA CONTROCORRENTE - Il Napoli ha iniziato la sua campagna acquisti con…

13 ore ago