Prima lo slittamento, poi la conferma. Il Consiglio dei ministri che dovrebbe licenziare oggi il decreto con reddito di cittadinanza e quota 100 si farà. “I testi sono pronti, sono stati validati dalla Ragioneria generale dello Stato e dai ministeri”, ha detto a Radio anch’io il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon. “Si sta affrontando un documento molto esaustivo delle due azioni e oggi ne parleremo con il premier e i vicepremier per poi portarlo, sempre oggi, in Consiglio dei ministri”, ha spiegato.
E’ stato lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte a chiarire ieri che non ci sarà nessun rinvio per le due misure simbolo della manovra economica. Su Facebook il premier ha annunciato tanti impegni per la giornata di oggi a partire da “un Consiglio dei ministri importantissimo“. “Approveremo il decreto che contiene i due provvedimenti chiave di questo governo: il reddito di cittadinanza e quota 100, misure – ha sottolineato – che molti italiani aspettano da tempo e che finalmente diventeranno leggi dello Stato”.
Anche il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Stefano Buffagni assicura: “Noi siamo pronti, non ci sono manine, stiamo lavorando con spirito di piena collaborazione e con un po’ di frenesia, perché – conclude – non vogliamo far aspettare gli italiani”. Nel pomeriggio di ieri era sembrato invece che fosse in vista uno slittamento a venerdì del decreto per permettere ai tecnici di sciogliere gli ultimi nodi. E’ emersa infatti la necessità di chiarimento – a fronte di dubbi sollevati dagli stessi tecnici – della valutazione sull’impatto di spesa relativamente agli interessi degli istituti bancari che dovranno ‘anticipare’ i tfr di chi usufruirà della finestra pensionistica, prevista dalla riforma. Nodi che dovranno essere sciolti entro oggi per permettere al governo di dare il via libera al decreto.
Jannik Sinner, l'ultim'ora è davvero clamorosa: arriva un messaggio nei suoi confronti che toglie ogni…
Il Bayern Monaco chiude senza sorprese il discorso qualificazione, travolgendo 4-1 l’Atalanta anche nel ritorno…
Matias Soulé, nuova tegola: si allungano i tempi di recupero del talento argentino, svelata la…
"In Commissione abbiamo semplicemente evidenziato quello che è uno dei temi fondamentali che ormai appare…
La Juve ha un nuovo centravanti in vista della prossima stagione: arriva lo scambio con…
Gasperini e Wesley sono stati i protagonisti della conferenza stampa alla vigilia di Roma-Bologna, ritorno…