Puglia%3A+famiglia+in+balia+della+dipendenza+da+pc+e+barricata+in+casa+da+2+anni+e+mezzo
radioradioit
/2019/01/puglia-famiglia-dipendente-dal-pc/amp/
Cronaca

Puglia: famiglia in balia della dipendenza da pc e barricata in casa da 2 anni e mezzo

Ad alimentare tutta la famiglia era la figlia più piccola di 9 anni che, durante le sue uscite a contatto con il mondo esterno, acquistava solo biscotti, merendine e caramelle.

Si nutrivano solo di merendine, biscotti e caramelle, assuefatti dai giochi e dalla navigazione internettiana di quella macchina virtuale che, giorno dopo giorno, li ha resi schiavi. E’ successo in Puglia, a nord del Salento, dove una famiglia composta da quattro persone (padre di 40 anni, che percepiva una piccola pensione, una madre quarantatreenne e i due figli, un maschio e una femmina rispettivamente di 15 e 9 anni), è rimasta davanti al pc per due anni e mezzo, dipendente dalla “sindrome di Hikikomori”, una patologia psichiatrica che generalmente colpisce gli adolescenti.

Stando a quanto riportato da
La Gazzetta del Mezzogiorno, in Puglia quella famiglia non pranzava e non cenava più, nessuno si lavava: dei quattro, che hanno condiviso le stesse mura per due anni e mezzo, solo la più piccola ha continuato a varcare la soglia di casa per andare a scuola. Nelle sue uscite a contatto con il mondo esterno, la bambina si occupava ad acquistare i biscotti, le merendine e le caramelle che, in quel periodo, hanno alimentato tutta la famiglia.

A dare l’allarme sono stati proprio gli insegnanti della bambina che, notando le condizioni igieniche precarie e l’aspetto sempre più sciatto e trasandato con cui si presentava in aula, hanno allertato i servizi sociali ad ottobre scorso.

La situazione che gli operatori hanno trovato, quando hanno raggiunto la famiglia, era ai limiti della sopravvivenza umana: piaghe sui piedi, corpi malridotti, ferite non curate.

Il ragazzo ha dovuto iniziare una prolungata fisioterapia per rimettere in movimento gli arti, completamente anchilosati dall’isolamento. I suoi piedi, nel periodo in cui è rimasto a casa, sono cresciuti, ma lui ha continuato ad usare le stesse scarpe, diventate più piccole di due taglie.

Ora i due figli, sottratti alla custodia dei genitori, sono stati affidati ad una casa-famiglia e sono sotto la cura e l’assistenza psicologica di specialisti del settore. Alle cure degli psicoterapeuti sono stati affidati anche i due coniugi, nella speranza di liberarli dalla sindrome di
Hikikomori.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

43 minuti ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

2 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

9 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

12 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

13 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

14 ore ago