Vittorio+Sgarbi%3A+%26%238220%3BDal+22+dicembre+arriva+a+Sutri+la+Cleopatra+di+Artemisia+Gentileschi%26%238221%3B
radioradioit
/2018/12/vittorio-sgarbi-radio-radio/amp/

Vittorio Sgarbi: “Dal 22 dicembre arriva a Sutri la Cleopatra di Artemisia Gentileschi”

Nel corso della diretta con Francesco Vergovich e il Dott. Mauro D’Ambrogio, è intervenuto, per via telefonica, Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri da qualche mese e promotore in prima linea di alcune iniziative culturali nella città laziale.

Alla domanda di Francesco Vergovich su come si trova a prendere decisioni che, normalmente, faticano ad essere prese negli enti locali, il noto critico d’arte ha risposto: “La strategia è abbastanza chiara: si tratta di luoghi bellissimi, vicini a Roma, più tranquilli della Capitale, in cui c’è una debole capacità di attrazione, salvo Civita di Bagnoregio. La cosa che serve di più a Sutri, oltre alle cose ordinarie di cui si occupano gli assessori (e lo fanno come possono), è la comunicazione, la testimonianza. Io l’ho fatto nel modo più assoluto e possono pure polemizzare con il sottoscritto per ragioni che dipendono dal funzionamento ordinario delle cose“.

Sul fronte sanità, ad esempio, il sindaco di Sutri ha dichiarato di aver stretto “un accordo con una fondazione per aprire un punto di pronto soccorso che non c’è“, a cui seguirà prossimamente “un altro spazio, sempre con il finanziamento della Fondazione Terzo Pilastro, per le madri che devono, in qualche modo, vigilare sui loro bambini, avendo le condizioni di carcerate“.

In merito alle attività culturali, tema caro a Vittorio Sgarbi e diventato centro nevralgico della Tuscia proprio a Sutri, lo storico d’arte ha annunciato di aver riaperto, dopo anni dalla sua chiusura, “Palazzo Doebbing” che, dal 22 dicembre, ospiterà “Artemisia Gentileschi, la più grande pittrice caravaggesca, con la sua, meravigliosa Cleopatra, che indica la condizione della donna e verrà presentata a Palazzo Doebbing“.

Oltre all’opera della pittrice seicentesca, all’interno della struttura museale ci saranno anche i “tableaux vivants di Caravaggio“, più di 20 quadri del Merisi interpretate con il corpo in giornata da giovani artisti napoletani.  

Il giorno successivo, Vittorio Sgarbi saluterà i cittadini “parlando di amore, arte e fede, temi cristiani del Natale, e del mio ultimo libro, in cui parlo dei grandi maestri del Novecento“. 

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

11 ore ago
  • Calcio

Vergara trascina il Napoli, la Fiorentina resta in zona retrocessione e Conte attacca anche l’associazione calciatori

Il Napoli si gode Vergara e una buona prestazione, fatta di gol, occasioni mancate, sfortuna,…

12 ore ago
  • Sport

Dall’Inter al Barcellona: c’è il comunicato ufficiale

Inter ancora una volta protagonista sul mercato: questa, però, è una pessima notizia per il…

13 ore ago
  • Featured

Sinner in difesa, Djokovic perfetto: le statistiche parlano, Nole non può essere considerato vecchio

https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…

15 ore ago
  • Attualità

Bassetti contro Belen: tutte le contraddizioni del medico genovese e del suo collega Burioni

https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…

16 ore ago
  • Sport

Ma quale Milan: Vlahovic va a zero in un’altra big

Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…

16 ore ago