Irrati%2C+perch%C3%A9%3F
radioradioit
/2018/12/irrati-perche/amp/
Blog

Irrati, perché?

Mi trovo in grande difficoltà a parlare di una direzione arbitrale. Mi trovo in difficoltà perché credo di essere una persona particolarmente coerente. Ho tante volte sostenuto in questi ultimi tempi che gli arbitri vanno aiutati e che certe esasperazioni anche giornalistiche fanno male a tutto il mondo del calcio.

Però non posso fare a meno di domandarmi: “Irrati, perché?”.

La partita tra Lazio e Torino è evidentemente molto difficile da arbitrare, al punto che regolarmente la si sbaglia. I tifosi della Lazio, poveri cristi, avevano ancora sotto gli occhi quello che fece il signor Giacomelli lo scorso anno e dunque hanno pensato di essere tutti quanti protagonisti di “Scherzi a parte” quando il signor Irrati ha fischiato il rigore su Belotti. Solo di uno scherzo poteva trattarsi. Ed invece era tutto vero….rigore.

Personalmente non credo ai complotti per il semplice fatto che non individuo nessun mandante, ma capisco i tifosi della Lazio che durante la trasmissione “A botta calda” mi hanno tempestato di telefonate chiedendo anche a me conto di quanto era successo allo Stadio Olimpico.

Il mio giudizio è molto semplice: non c’e nessun complotto contro la Lazio di Lotito, però è certamente oggettivo che la partita contro il Torino anche quest’anno è stata falsata a causa di evidenti e penalizzanti errori arbitrali.

La non espulsione di Izzo, che già ammonito, ha commesso un fallo plateale è assolutamente inspiegabile, oppure si può cercare una spiegazione nella compensazione arbitrale, visto che il Torino quest’anno è stata probabilmente la squadra più mal trattata dalla classe arbitrale e che il suo presidente Cairo ultimamente ha fatto più volte la voce grossa.

Finiamola qui…turiamoci un pochino il naso e andiamo avanti, magari pensando che il pallone è il gioco più bello del mondo….ma che è comunque un gioco.

Furio Focolari

Furio Focolari

Recent Posts

  • Sport

Sinner davanti ad Alcaraz in classifica: è ufficiale

Jannik Sinner davanti a Carlos Alcaraz in classifica: arriva la notizia ufficiale, ecco cosa cambia…

2 ore ago
  • Sport

Dice addio alla Juve e firma con l’Arsenal: affare a zero

Il campionato è nel vivo e c'è ancora tanto tempo prima del mercato estivo ma…

11 ore ago
  • Attualità

Crosetto sull’Iran, “Attacco USA fuori dal diritto” | Castellani e De Gregori sciolgono la matassa

Le dichiarazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto in Parlamento hanno riaperto il dibattito sul…

14 ore ago
  • Sport

“Una porcheria, si sarebbe dovuto vergognare!” ▷ Il caso Bastoni-Kalulu fa scoppiare ancora lo scontro

A quasi un mese di distanza, l’episodio tra Alessandro Bastoni e Pierre Kalulu continua a…

14 ore ago
  • Sport

La Juve ha il nuovo centravanti: firma per 40 milioni

Continuano le grandi manovre di mercato in casa Juventus in vista della prossima stagione: le…

14 ore ago
  • Notizie

Antisemitismo o censura? Il vero obiettivo del DDL

Adesso è passato, come era ampiamente prevedibile, il famigerato DDL antisemitismo, in forza del quale…

16 ore ago