Bonus+cultura+per+18enni%3A+per+il+governo+gialloverde+%C3%A8+s%C3%AC%2C+ma+solo+per+i+libri
radioradioit
/2018/12/bonus-cultura-2019/amp/

Bonus cultura per 18enni: per il governo gialloverde è sì, ma solo per i libri

La letteratura domina il nuovo bonus cultura. Stando a quanto è emerso al termine di un incontro al vertice del governo sulla manovra finanziaria, nella legge di Bilancio 2019 ci sarà spazio anche per l’incentivo alla cultura voluto dal governo Renzi nel 2016, ma con una sostanziale modifica: il contributo, rimasto invariato, dei 500 euro ai diciottenni dovrà essere speso non in concerti e biglietti del cinema, ma per acquistare E-book e libri, in formato cartaceo o digitale.

Una scelta restrittiva, quella del governo gialloverde, che non prevede più gli eventi di carattere artistico e culturale ma sembra, invece, dare corpo alle preferenze delle nuove generazioni.

I dati diffusi dal Ministero dei Beni Culturali rivelano, infatti, che,in questi due anni di bonus cultura, oltre l’80% dei fondi dati ai neo diciottenni sono stati spesi per acquistare libri ed e-Book.

Si legge sul sito del Ministero che in quasi tredici mesi “dal 3 novembre 2016 al 30 novembre 2017, grazie a 18app – il bonus di 500 euro per i diciottenni – circa 600 mila ragazzi nati nel 1998 e nel 1999 hanno speso oltre 163 milioni di euro per acquistare libri, musica e biglietti per l’ingresso a concerti, cinema, teatro, eventi culturali e musei.”

“Gli acquisti sono avvenuti” si specifica nella nota sul bonus cultura, riportata sul sito dell’ “Adnkronos” “nel 54% dei casi sulle piattaforme online e per il 46% direttamente nei circa 4.000 esercizi commerciali accreditati. Interessante il riparto della spesa nelle diverse categorie di consumo”.

La lettura, quindi, si dimostra “di gran lunga il prodotto culturale più apprezzato dai neo maggiorenni: oltre l’80% del valore della spesa complessiva nei due anni del bonus cultura ha riguardato i libri (98% libri cartacei; 2% ebook). Seguono concerti e musica, che insieme raccolgono oltre il 10% della spesa, e cinema con oltre il 7% del valore degli acquisti”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

10 ore ago
  • Calcio

Vergara trascina il Napoli, la Fiorentina resta in zona retrocessione e Conte attacca anche l’associazione calciatori

Il Napoli si gode Vergara e una buona prestazione, fatta di gol, occasioni mancate, sfortuna,…

11 ore ago
  • Sport

Dall’Inter al Barcellona: c’è il comunicato ufficiale

Inter ancora una volta protagonista sul mercato: questa, però, è una pessima notizia per il…

12 ore ago
  • Featured

Sinner in difesa, Djokovic perfetto: le statistiche parlano, Nole non può essere considerato vecchio

https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…

15 ore ago
  • Attualità

Bassetti contro Belen: tutte le contraddizioni del medico genovese e del suo collega Burioni

https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…

15 ore ago
  • Sport

Ma quale Milan: Vlahovic va a zero in un’altra big

Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…

15 ore ago