La Roma ha incassato una nuova sconfitta, rinviando ancora il progetto di avvicinamento alla zona Champions. Ha vinto l’Udinese, con i suoi limiti ma anche con la sua voglia, il suo carattere, il suo orgoglio, la tecnica di alcune individualità. E’ finita 1-0, con un altro gol dei friulani giustamente annullato dal Var, e la sensazione che stavolta ha perso davvero la campagna acquisti di Monchi.
C’erano praticamente tutti, in campo, i nuovi acquisti del direttore sportivo spagnolo. Mirante, Santon, Nzonzi, Cristante e Kluivert dall’inizio: insomma mezza squadra nuova, mezza squadra voluta appunto da Monchi. Senza contare che nel finale è entrato anche Zaniolo e protagonisti (per modo di dire) sono stati altri giocatori arrivati nell’era appunto di Monchi, da Under a Kolarov e soprattutto Schick, ogni volta chiamato a far vedere le qualità di un giocatore pagato oltre 40 milioni di euro – il più costoso acquisto della storia giallorossa… – e ogni volta deludente e anonimo.
Insomma, è una Roma che deve interrogarsi su ciò che è stato fatto nell’ultimo anno e mezzo. E sbaglia Di Francesco a sottolineare il possesso palla, a parlare di una Roma punita dagli episodi, addirittura capace di mettere l’Udinese alle corde. L’unica finalità del calcio, che sia un gioco più difensivo o più spregiudicato, è soltanto quella di creare occasioni da gol. E, per fare un bilancio della partita, è di questo che bisogna parlare. Tanto fumo e poco arrosto. La fotografia, in fondo, di un mercato in cui la Roma ha rivendicato il merito di aver acquistato tanto. Ma acquistare e vendere, cioè cambiare, è sempre la formula migliore?
Alessandro Vocalelli
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…