La+Roma+piace+soltanto+a+Di+Francesco
radioradioit
/2018/11/la-roma-piace-soltanto-a-di-francesco/amp/

La Roma piace soltanto a Di Francesco

Il problema non è lo stadio. Il problema è la Roma. Qui non si deve costruire soltanto un altro Olimpico, qui si tratta di allestire una squadra vera, seria, tosta e non quella che si è esibita a Udine, buscandole senza mai dare l’impressione o sensazione di poter alzare la testa, di reagire, di mettere paura, se non rispetto alla squadra friulana rivista e corretta, appena, da Nicola.

Questa e non altra è la verità, la sentenza. La Roma ha perso e non ci sono alibi, la difesa ha mostrato lacune parrocchiali, non è una novità nel taccuino di viaggio esterno di Di Francesco, chi pensava al salto definitivo ha dovuto fare i conti con una realtà diversa, anzi opposta. Se il migliore è stato, secondo alcuni, N’Zonzi allora significa che non ci siamo. E’ vero che le partite al rientro dalla sosta sono spesso trappole mortali ma c’è da chiedersi di quale tipo di stimolo avessero bisogno i romanisti per tenere testa alla squadra udinese.

Le incertezze di Juan Jesus sul gol decisivo fanno parte del repertorio del calciatore che già aveva lasciato tracce debolissime a Milano e così si comporta a Roma. L’attacco poi non ha fatto sfaville, molto fumo, semmai, molti, anzi troppi, passaggi, dialoghi, combinazioni ma poca polpa e così l’udinese ha presentato il conto, minimo anche se se alla fine di una prestazione modesta, così Di Francesco se la spassa con il possesso palla che è una forma di onanismo che non serve a nessuno e a lui sicuramente. All’allenatore la Roma è piaciuta e questo è il vero problema, accontentarsi del poco, se non del nulla. Quattro sconfitte sono la fotografia di una squadra senza anima e senza corpo. Alla prossima.   

Tony Damascelli

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Sport

Lazio – Sassuolo, Fusco ‘A Botta Calda’ ▷ “Spesso criticato, ma lui è uno dei pochi leader. Onore ai laziali che sono entrati”

I biancocelesti ce l'hanno fatta all'ultimo respiro. La Lazio in un Olimpico ancora quasi vuoto…

8 ore ago
  • Video

“Dietro la guerra USA in Iran grandi poteri finanziari e affari colossali” | Prof. Alessandro Volpi

In un panorama economico globale segnato da crescenti tensioni geopolitiche e instabilità finanziaria, gli Stati…

12 ore ago
  • Sport

Lotito, scontro durissimo Ferrajolo-Agresti ▷ “Deve vendere! La Lazio non è un’impresa di pulizie”

La Lazio vive uno dei momenti più complicati degli ultimi anni: In campo la stagione…

12 ore ago
  • Sport

Genoa-Roma, addio Champions? Scontro Camelio-Aspri: “Gasperini? La colpa è solo sua…”

Dopo il pareggio rocambolesco e doloroso contro la Juve della scorsa settimana, per la Roma…

14 ore ago
  • Attualità

“Metti un uomo solo al comando e lo ricatti?” | Ugo Mattei lancia l’allarme sulla riforma

Il giurista Ugo Mattei ha espresso forti critiche rispetto alle riforme che riguardano la magistratura…

16 ore ago
  • Sport

“Gasperini out”, choc in casa Roma dopo la sconfitta col Genoa

Aggiornamenti importanti a Roma dopo il doloroso ko contro il Genoa di De Rossi: sono…

17 ore ago