Antonio+Rinaldi%3A+%26%238220%3BQuando+confondevamo+lo+spread+con+lo+spritz%26%238221%3B
radioradioit
/2018/10/antonio-rinaldi-quando-confondevamo-lo-spread-con-lo-spritz/amp/

Antonio Rinaldi: “Quando confondevamo lo spread con lo spritz”

 

Cos’è e come è regolato lo spread? Qual è la differenza fra un BOT e un BTP? E il BUND?
Prima del 2011 quando ci fu il famoso problema dello spread con Berlusconi l’impennata  dei titoli pubblici e arrivò Monti su indicazione, diciamo così tra virgolette, dei mercati una persona che avrebbe dovuto rassicurare la posizione e il ruolo dell’Italia nell’ambito dell’Unione Europea, la parola spread non era conosciuta se non agli addetti ai lavori.
Per spread si indica il differenziale di rendimento fra stessi titoli che hanno le stesse caratteristiche, in genere quelli a 10 anni a tasso fisso, emessi dallo stato italiano ossia BTP e quello di riferimento tedesco chiamati BUND.
La differenza di rendimento espressa in punti base, ogni punto di percentuale sono 100 punti base, attualmente è intorno a 316 punti base vuol dire che rendono di più del 3,16 rispetto agli stessi titoli con le stesse caratteristiche tedesche”
, spiega l’economista Antonio Maria Rinaldi, docente alla Link Campus e autore di numerosi saggi sull’euro, ospite nel programma di Francesco Vergovich “Un Giorno Speciale” con Fabio Duranti.
Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

6 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

10 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

11 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

12 ore ago
  • Sport

Terremoto Milan: intervento chirurgico e lungo stop

Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…

12 ore ago
  • Featured

Cicalone racconta l’imboscata in metro alla Camera ▷ “Non la prima. Colpirli io? L’avrei pagata cara”

Lo scorso 13 novembre, lo youtuber Simone Cicalone, noto per il suo impegno nel documentare…

13 ore ago