Donald Trump ha annunciato, dopo una telefonata con Vladimir Putin, l’accordo Usa-Russia sul gasolio russo: oltre 300mila tonnellate subito sul mercato americano e globale, altre 500mila a novembre e un milione subito dopo. Il Tesoro di Washington ha sospeso per sei mesi le sanzioni sulle forniture per permettere a queste di fluire negli States. Per Volodymyr Zelensky, concedere questo a Mosca “non porterà pace”. Di segno opposto la lettura di Robert Fico, premier slovacco da sempre contrario alle sanzioni europee.
“I pezzi grossi sono senza dubbio il presidente americano e quello russo; e il loro accordo sull’importazione di petrolio russo negli Stati Uniti, che dovrebbe far scendere il prezzo del petrolio sul mercato americano e garantire entrate enormi alle casse russe”, sostiene Fico sull’intesa tra Washington e Mosca. “Se ne fregano del resto del mondo, pensano solo ai propri interessi nazionali. È proprio quello che dico sempre. Prima di tutto dobbiamo tutelare i nostri interessi nazionali”.
“Ma noi nell’Unione imponiamo divieti, sanzioni, embarghi, facciamo la morale e paghiamo il petrolio a caro prezzo. E tremiamo dalla paura che non ce ne sia abbastanza”, è l’accusa rivolta a Bruxelles. “Ricordo quanto sia importante, in questo contesto, la politica del mio governo rivolta a tutte e quattro le parti del mondo”, aggiunge Fico. “E metto in guardia i politici anti-americani e anti-russi: potranno fare il pieno di costoso petrolio americano alle stazioni di servizio dell’UE ancora per molto, ma sarà petrolio di origine russa. Questo può accadere solo in un’Unione ossessionata dall’odio e incapace di comprendere la realtà del mondo”.
Un punto che sa di occasione mancata. All’Unipol Domus di Cagliari la Juventus di Spalletti…
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto di aprire un'indagine sui soldati che hanno…
CAGLIARI-JUVE | Dopo la sosta, qualcosa è...Cambiaso, però in peggio, per quanto riguarda la produzione…
Max Verstappen conquista il GP di Singapore a Marina Bay, diciassettesima tappa del Mondiale di…
La Lazio supera il Monza 3-1 all’Olimpico e continua il suo ottimo avvio di campionato.…
Il documentario Naza, di Yuval Abraham e Rachel Szor, prodotto dal Guardian, porta in sala…