Segna+la+ThuLa%2C+il+Bologna+%C3%A8+sconfitto%3A+l%26%238217%3BInter+torna+prima+in+classifica+meritatamente
radioradioit
/2026/01/inter-bologna-lautaro-2/amp/
Featured

Segna la ThuLa, il Bologna è sconfitto: l’Inter torna prima in classifica meritatamente

Tre a uno al Bologna, facendo capire per tutti i 90 minuti chi è la più forte. La prova dell’Inter è solida, convincente, di squadra. Gli attaccanti segnano, i centrocampisti creano gioco, la difesa rischia poco prima di abbassare la soglia dell’attenzione nel finale sul 3 a 0. La squadra di Chivu si riprende con pieno merito la testa della classifica. Il Bologna è apparso spento, poteva fare qualcosa di più, sarebbe stato comunque complicato uscire stasera dallo stadio con dei punti.

La partita

Il primo tempo parte bene, la sfida sembra interessante, l’Inter attacca e il bologna regge botta e riparte. C’è dinamismo e intensità, quindici minuti di calcio a buoni livelli. Poi iniziano i capricci, ricomincia lo spettacolo delle simulazioni, con 20 minuti buoni fatti da giocatori delle due squadre che si rotolano a terra senza valido motivo. Si accendono anche gli animi quando Thuram sfiorato inizia a rotolare a terra, il Bologna continua a giocare fino ad arrivare al tiro di Rowe. L’Inter se la prende, arriva poi un fallo di Bastoni su Rowe, che vale il giallo. Venti secondi dopo è il turno di Odegaard che dopo essere sfiorato cade a terra con le mani in volto, Chalanoglu protesta e prende il giallo. In pratica si gioca qualche minuto in una mezz’ora tremenda, dove si esalta il solo Ravaglia che ferma in maniera miracolosa in colpo di testa ravvicinato di Bastoni.

Dopo la fase delle polemiche Odegaard sbaglia un gol di testa da distanza molto ravvicinata, e 5 minuti dopo inevitabilmente scatta la regola del “gol fallito, gol subito”. Zielinski sfruttando il lavoro della TuLa, tira da fuori area dopo una transizione offensiva magistralmente eseguita, il centrocampista dell’Inter è preciso e trafigge Ravaglia che stavolta non può nulla. La partita si sblocca al 40esimo del primo tempo.

L’inter nel secondo tempo rientra in campo, il Bologna no. La difesa di Italiano si scorda di marcare il capocannoniere della Serie A su calcio d’angolo: Lautaro può colpire di testa da solo al centro dell’area, all’altezza della linea dell’area piccola. Il gol è inevitabile, e al 47esimo la partita è in ghiaccio. Non riesce a reagire il Bologna, segna anche Thuram, di spalla, con fortuna, sempre da angolo. Orsolini entra tardi, la scelta di lasciarlo fuori è difficile da comprendere. Una volta entrato l’esterno italiano porta la vivacità che avvicina il Bologna alla porta. Il gol della bandiera lo trova Castro al minuto 82 ma è tardi: vince l’Inter.

Marco Napoleoni

Recent Posts

  • Notizie

“Muori e fai morire”: ecco perché i giudici non si sono mossi ▷ “Per una precisa norma OMS del 2022”

https://youtu.be/zVQsIBX70xA Uno dei principi fondamentali dello Stato di diritto è che una legge, soprattutto quando…

5 ore ago
  • Sport

Michael Schumacher, toccante messaggio: i fan non trattengono le lacrime

Nuovo toccante annuncio su Michael Schumacher: emozione alle stelle per i suoi fan e per…

6 ore ago
  • Sport

Entra a cinque dalla fine, segna e scaccia via le polemiche: Kean regala i tre punti alla Fiorentina

La Fiorentina vince in casa contro la Cremonese, nei minuti di recupero, di voglia e…

6 ore ago
  • Featured

Lazio – Napoli, Franco Melli “A botta calda”: “Superiorità netta del Napoli, continua il massacro degli arbitri”

https://youtu.be/S8GoWUBOqXQ La Lazio perde in casa contro un Napoli decisamente troppo forte per la squadra…

8 ore ago
  • Sport

Ufficiale Gasperini, si mette male: oltre al danno la beffa

Altra mazzata per Gian Piero Gasperini dopo la gara di ieri sera tra Atalanta e…

8 ore ago
  • Attualità

La risposta di Frajese sugli insulti di Bassetti ▷ “L’ordine non c’è, e sta per arrivare il premio”

Le dichiarazioni di Matteo Bassetti sono tornate a riaccendere il dibattito pubblico sul tema dei…

11 ore ago