%26%238220%3BChi+ha+ucciso+Charlie+Kirk%3F+Riflettete+sulla+storiella+del+ragazzino+impazzito%26%238221%3B
radioradioit
/2025/09/chi-ha-ucciso-charlie-kirk-riflettete-sulla-storiella-del-ragazzino-impazzito/amp/
Notizie

“Chi ha ucciso Charlie Kirk? Riflettete sulla storiella del ragazzino impazzito”

La vicenda legata all’omicidio di Charlie Kirk – giovane leader americano ucciso con un colpo preciso da cecchino – apre interrogativi ben più profondi di quelli raccontati dalle versioni ufficiali. Il tema non riguarda soltanto un delitto atroce, ma la dinamica di potere che attraversa il nostro tempo: il rapporto tra popoli sempre più disarmati culturalmente e una ristretta élite economica capace di condizionare governi, media e interi continenti.

Fabio Duranti lo spiega senza giri di parole: “Se le persone perdono la loro forza, la cultura in primis, la capacità con il ragionamento di comprendere le cose e quindi l’analfabetismo funzionale è funzionale soprattutto ai desiderata delle persone più potenti. Cioè di quelle che detengono patrimoni talmente elevati da comprare intere nazioni.”

È uno scenario che appare distopico, ma che in realtà poggia su dinamiche concrete. Colossi globali hanno da tempo spostato la loro sede in piccoli Paesi, diventandone il motore economico. In questi contesti, osserva Duranti, “rappresentano la maggior parte del PIL di quel Paese e quindi non avranno mai contro politici, giudici, magistrati. Come ti possono dare contro?”. Una spirale che alimenta l’impunità e il dominio, con effetti planetari.

Non a caso – aggiunge – queste aziende mirano a “esportare” il loro modello ovunque: “Addirittura vorrebbero esportare il loro prodotto, soprattutto di comunicazione, in tutto il mondo. A cominciare da Google ovviamente, ma portare le cause dove da loro, in Irlanda, ad esempio, dove sei tu quello che generi il loro prodotto interno lordo. Senza di te sarebbero tutti molto più poveri.”

Il nodo centrale resta la paura delle élite di fronte a chi prova a riaccendere il senso critico. “L’omicidio di Kirk nasce da questo – afferma Duranti –. I potenti sono spaventati dalle persone intelligenti, da quelle che possono far riaccendere quello che noi abbiamo gratuitamente e che ci permette di essere autonomi: il nostro cervello, il nostro senso critico.”

Fabio Duranti

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

2 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

4 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

5 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

6 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

8 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

9 ore ago