Dal+sovranismo+al+servilismo%3A+la+mutazione+del+Governo+Meloni
radioradioit
/2025/07/sovranismo-servilismo-governo-meloni/amp/
Attualità

Dal sovranismo al servilismo: la mutazione del Governo Meloni

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano e figura di riferimento della destra neoliberale, atlantista e filo-israeliana, ha recentemente accolto a Roma, con grande enfasi mediatica, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Una scelta che non sorprende, considerando che fin dall’inizio del conflitto il governo italiano si è schierato apertamente a favore di Kiev e, per estensione, delle strategie geopolitiche di Washington.

Secondo una visione critica, l’Ucraina verrebbe utilizzata come strumento di pressione militare e politica contro la Russia di Vladimir Putin, la quale, agli occhi degli Stati Uniti, paga il prezzo della propria autonomia strategica e del rifiuto di sottomettersi all’egemonia occidentale.

Restano impresse nella memoria le immagini degli abbracci e degli scambi amichevoli tra Meloni e Zelensky, anche sui social network. In questo contesto, la recente promessa italiana di destinare 10 miliardi di euro alla ricostruzione dell’Ucraina solleva interrogativi, specie se si considera che molti territori italiani, come i borghi delle Marche colpiti dal terremoto di alcuni anni fa, attendono ancora interventi concreti di ricostruzione.

L’illusione dell’alternanza: destra e sinistra come strumenti del sistema

Risulta quindi evidente una contraddizione tra le dichiarazioni sovraniste e patriottiche del governo e la sua attuale linea politica, percepita da alcuni come subordinata agli interessi geopolitici di Washington e Bruxelles.

Questa continuità con i precedenti governi (spesso criticati come espressioni della cosiddetta “sinistra neoliberale”) alimenta l’idea che la destra e la sinistra, nell’attuale fase del capitalismo globale, non rappresentino più una reale alternativa, ma piuttosto due volti di uno stesso sistema. Una tesi sostenuta anche nel libro Demofobia, dove si parla di “alternanza senza alternativa”: la destra e la sinistra come le due ali di un unico progetto neoliberale, distinguibili per tonalità ideologiche ma ugualmente funzionali al mantenimento dello status quo.

Radioattività – Lampi del pensiero quotidiano con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

20 minuti ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

7 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

10 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

11 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

12 ore ago
  • Sport

Terremoto Milan: intervento chirurgico e lungo stop

Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…

13 ore ago