La Procura di Palermo ha impugnato l’assoluzione di Matteo Salvini nel caso Open Arms. L’accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, in relazione al trattenimento forzato di 147 migranti sulla nave della ONG spagnola nel 2019, non è stata accolta in primo grado ma ora la decisione sarà esaminata dalla Corte d’Appello.
In diretta ai nostri microfoni Salvini ha dichiarato “L’amaro in bocca c’è, lascio giudicare a chi ci ascolta”.
Lo stesso, che all’epoca dei fatti decise di vietare lo sbarco dei migranti, ha commentato la mossa della Procura definendola ‘politica’ e ribadendo di aver agito per difendere i confini dell’Italia. “Rifarei tutto”, ha dichiarato pubblicamente, precisando di aver agito nell’ambito delle politiche governative in materia di immigrazione. Il caso, che ha diviso l’opinione pubblica e riacceso il dibattito sulla gestione dei flussi migratori, si prepara a un nuovo capitolo legale. La decisione dell’Appello potrebbe avere conseguenze politiche e giuridiche di grande rilevanza, non solo per Salvini ma per l’intero panorama delle politiche migratorie in Italia.
Il Vicepremier continua: “Quanto sta costando questo processo agli italiani?”.
Ascolta l’intervento completo a Lavori in Corso.
Carlos Alcaraz ancora una volta meglio di Jannik Sinner. Il tennista spagnolo ha battuto anche…
L’Italia celebra un nuovo riconoscimento internazionale: l’UNESCO ha ufficialmente inserito la cultura gastronomica italiana nella…
Un vero e proprio tesoro nelle tue tasche: se hai ancora in casa questo oggetto,…
Ok la stanchezza, ok tutto, ma anche basta con gli alibi: il Napoli di Antonio…
Ogni anno, di questi tempi, mi assale il ricordo di quando insegnavo in una scuola…
Il sistema sanitario italiano presenta diverse criticità, secondo il rapporto OCSE. L’OCSE ci informa che…