Fuoco+amico+sul+NO+italiano+all%26%238217%3BOMS+%E2%96%B7+Holzeisen%3A+%26%238220%3BEcco+come+mi+trattarono+quando+chiesi+di+agire%26%238221%3B
radioradioit
/2025/07/fuoco-amico-no-italia-oms-holzeisen-video/amp/
Attualità

Fuoco amico sul NO italiano all’OMS ▷ Holzeisen: “Ecco come mi trattarono quando chiesi di agire”

Il 18 luglio 2025, il governo italiano ha comunicato ufficialmente il rifiuto degli emendamenti al Regolamento Sanitario Internazionale (RSI) proposti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Una decisione accolta con favore da chi ha letto in quel piano un tentativo di scavalcare la sovranità degli Stati in caso di future emergenze sanitarie.

Gli emendamenti – che sarebbero dovuti entrare in vigore il 19 settembre – avrebbero dato all’OMS la facoltà di dichiarare emergenze globali senza il consenso dei singoli governi, imponendo misure obbligatorie come quarantene, restrizioni di viaggio e vaccinazioni imposte. Tra le novità previste, anche l’introduzione di un “green pass globale”.

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, con una lettera formale all’OMS, ha motivato il no dell’Italia con parole nette: “Queste modifiche avrebbero ostacolato indebitamente il nostro diritto sovrano di elaborare la politica sanitaria nazionale”.

Eppure, la scelta è stata accolta con critiche feroci da una parte della stampa e da alcuni ambienti politici, in particolare da sinistra. Come sottolineato durante “Un Giorno Speciale”, il clima è paradossale: “C’è chi in Italia sembrava quasi tifare per il trasferimento di potere a un soggetto privato come Tedros Ghebreyesus”.

Holzeisen: “Vergognoso dire che il Parlamento non conta”

Rimarchevole, in tal senso, l’analisi decisa e brillante dell’avvocata e consigliera provinciale Renate Holzeisen, che ha denunciato con forza l’atteggiamento remissivo e, a tratti, complice di molti europarlamentari: “Evidentemente si vuole far dimenticare che senza il voto del Parlamento non passa alcun regolamento. Chi afferma il contrario, mente o ignora la realtà giuridica dell’Unione Europea”.

La giurista si dice “arrabbiatissima” con gli eurodeputati: “Il Parlamento europeo ha un ruolo determinante. Non nasce alcuna normativa comunitaria cogente senza il voto congiunto di Parlamento e Consiglio. Andatevelo a vedere: chi dice il contrario mente ai cittadini”.

OMS | Holzeisen, un tentativo istituzionale (deriso)

Holzeisen ricorda di aver tentato di portare la questione in sede istituzionale, come consigliera della provincia autonoma di Bolzano: “Ho chiesto formalmente che il nostro governatore sollecitasse la convocazione della Conferenza Stato-Regioni, per rigettare le modifiche al Regolamento Sanitario Internazionale”.

La reazione? Derisione e sarcasmo. “Il governatore ha definito le mie preoccupazioni – fondate su documentazione ufficiale dell’OMS – come ridicole”.

E ancora, sottolinea la presunzione dimostrata da chi sosteneva che in Italia ci fosse una posizione univoca a favore dell’OMS: “Disse che la destra e la sinistra erano d’accordo nel sostenere le modifiche. Per fortuna, è stato smentito dai fatti: il governo italiano ha fatto l’unica scelta giusta e conforme alla Costituzione”.

OMS-UE | Basta alibi: “Il voto dei parlamentari conta eccome”

L’avvocata altoatesina lancia un appello chiarissimo ai rappresentanti italiani e a quelli europei: “Non lasciamo che i parlamentari usino la scusa che il loro voto non conta. È falso. Hanno una responsabilità diretta e devono assumerla”.

Un messaggio diretto, duro, che punta il dito su quella parte di istituzioni che, secondo Holzeisen, ha abdicato al proprio dovere di rappresentanza.

Fabio Duranti

Recent Posts

  • Sport

Coppa Italia, tutto facile per la Juventus: l’autogol di Palma e il rigore di Locatelli stendono l’Udinese

Juventus-Udinese apre il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia, inaugurando una fase della…

2 ore ago
  • Speciale 3

Niente pagamento del saldo a dicembre: scatta l’esenzione!

Ottima notizia per i contribuenti: l'anno si chiude con un'esenzione che permette di non corrispondere…

5 ore ago
  • Sport

Milan-Lazio, il rigore non concesso continua a scatenare polemiche ▷ “Collu ne aveva dato uno uguale!”

La decisione dell’arbitro Collu di non assegnare il calcio di rigore alla Lazio nel finale…

5 ore ago
  • Sport

Sconfitta Sinner, esplode la bomba nel circuito Atp

Jannik Sinner al centro di nuove discussioni nel mondo del tennis, in particolare per una…

6 ore ago
  • Attualità

L’inquietante previsione di Ricolfi ▷ “Se va in porto questa legge aumenterà il revenge porn”

La ridefinizione del consenso sessuale ha aperto un dibattito sul confine tra protezione legale e…

8 ore ago
  • Sport

Conceiçao fuori, l’ultima decisione ribalta la Juve!

Il giovane talento portoghese della Juventus verso l'esclusione secondo le idee tattiche di Luciano Spalletti:…

9 ore ago