Francesca+Albanese+alla+Camera%3A+%26%238220%3BIn+pericolo+tutti%2C+non+solo+la+Palestina%26%238221%3B.+Poi+risponde+sul+Nobel
radioradioit
/2025/07/francesca-albanese-palestina-rapporto-economia/amp/
Featured

Francesca Albanese alla Camera: “In pericolo tutti, non solo la Palestina”. Poi risponde sul Nobel

Francesca Albanese, relatrice speciale dell’Onu sui territori palestinesi occupati, è arrivata stamane alla Camera dei Deputati con un dossier esplosivo e la voce ferma: «Non possiamo continuare a chiamarla economia di occupazione, qui siamo davanti a un’economia di genocidio».

La Sala del Cenacolo, dove solo una settimana fa si celebravano gli accordi Italia-Israele, oggi risuona di parole assai diverse, tra rabbia e richiesta di giustizia.
«Questa sala va disintossicata», esordisce la deputata Stefania Ascari (M5S). «Un ministro ha ricevuto qui un premio aberrante per rapporti con un governo che commette atrocità». La tensione postuma si taglia col coltello, tra gli applausi di chi guarda ad Albanese come «un faro di luce, una costruttrice di pace, patrimonio delle coscienze collettive», come la definisce la stessa Ascari.

Ma è l’ultima ricerca di Albanese la notizia sfiziosa. Nel suo rapporto di 39 pagine intitolato “Da un’economia di occupazione a un’economia di genocidio”, la relatrice Onu inchioda «le più grandi aziende tecnologiche, statunitensi e non solo» per «il supporto alle operazioni militari israeliane a Gaza». Non risparmia neanche l’Italia: «Chiedo la sospensione degli accordi commerciali e militari con Israele, è un obbligo internazionale». E sulle sanzioni Usa che la colpiscono personalmente, affonda: «Si tratta di una violazione unilaterale senza precedenti. Che la decisione sia americana non ne annulla la gravità tecnica e giuridica».

Chi si aspettava una presentazione soft rimane disilluso. Albanese snocciola cifre, casi, e pone una domanda: «Perché il governo Meloni si ostina a non riconoscere lo Stato di Palestina? Riconoscerlo è un atto dovuto. Altrimenti, dovremo pensare a uno Stato unico, democratico e laico, con pari diritti per tutti».
Poi, la risposta a chi aveva criticato duramente la sua presenza alla camera dopo l’episodio di antisemitismo avvenuto a Linate: «Sulla brigata ebraica non ho commenti», esordisce inizialmente. Poi ci ripensa: «Io non so se l’antisemitismo sia veramente in crescita. Mi addolora, perché l’antisemitismo è una piaga che avremmo dovuto curare mezzo secolo fa, visti i danni che ha fatto; noto però il progredire inosservato dell’islamofobia e del razzismo antipalestinese, oltre alla strumentalizzazione che si fa dell’antisemitismo: oggi si dà dell’antisemita alla persona o all’organizzazione che deve essere messa a tacere, e si dà del terrorista a chi utilizza la libertà d’azione anche a difesa dei diritti umani».

«Con ciò si mettono sotto scacco la libertà d’associazione e di protesta», conclude Albanese, «i due pilastri fondamentali delle libertà occidentali. Quindi il pericolo, oggi, non è solo per la Palestina, è per tutti noi».

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Bruxelles & Co non si aspettavano questo smacco dalla Grecia: e ora chi è il fanalino d’Europa?

Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…

27 minuti ago
  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

2 ore ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

2 ore ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

4 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

4 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

5 ore ago