Tra+storia+e+responsabilit%C3%A0%3A+il+2+Giugno+unisce+l%E2%80%99Italia+e+guarda+a+Gaza
radioradioit
/2025/06/storia-responsabilita-italia-gaza/amp/
Politica

Tra storia e responsabilità: il 2 Giugno unisce l’Italia e guarda a Gaza

Una giornata all’insegna della memoria, dell’unità nazionale e della riflessione sul ruolo dell’Italia nel mondo. Un cielo limpido e le Frecce Tricolori a colorarlo di verde, bianco e rosso. Nella Capitale, come ogni anno, sono in corso le celebrazioni per la 79ª Festa della Repubblica, evento che commemora il Referendum del 2 giugno 1946, quando gli italiani scelsero la forma repubblicana sancendo la nascita dell’Italia democratica dopo la fine della monarchia sabauda.

Come da tradizione, la giornata è cominciata con il momento più solenne: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria, rendendo omaggio al Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti per l’Italia. Dopo il minuto di raccoglimento, il cielo si è aperto al volo delle Frecce, tra gli applausi dei presenti. Al fianco del Capo dello Stato, le massime cariche istituzionali: la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, il presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso, e il ministro della Difesa Guido Crosetto.

L’esecuzione dell’Inno di Mameli è stata affidata alla cantante Arisa che ha aggiunto un tocco emozionante e popolare alla cerimonia, sottolineando l’intensità e l’universalità dei valori repubblicani.

Giorgia Meloni ribadisce l’impegno per Gaza

Non è mancato lo spazio per la riflessione politica e diplomatica. “Le sue parole sono state importanti e pienamente in linea con la posizione del governo. Lo ringrazio e mi trovo d’accordo con lui”, ha affermato Giorgia Meloni, interpellata dai cronisti, riferendosi alle dichiarazioni rilasciate il giorno prima da Mattarella sulla crisi in Medio Oriente, quali “Dopo il sanguinario attacco di Hamas (il 7 ottobre 2023) contro vittime israeliane inermi, con ostaggi odiosamente rapiti e ancora trattenuti e che vanno immediatamente liberati, vive il dramma in atto nella striscia di Gaza. È inaccettabile il rifiuto di applicare le norme del diritto umanitario. Si impone, subito, il cessate il fuoco. In qualunque caso, è indispensabile che l’esercito israeliano renda accessibili i territori della Striscia all’azione degli organismi internazionali, rendendo possibile la ripresa di piena assistenza umanitaria alle persone. Che venga ridotta alla fame un’intera popolazione, dai bambini agli anziani, è disumano”.

La premier ha poi ribadito l’impegno dell’Italia nel portare aiuti alla popolazione civile di Gaza, sottolineando la necessità di un’azione concreta e umanitaria da parte della comunità internazionale.

Oggi, tale ricorrenza è non solo una celebrazione, ma anche un momento per riflettere sul ruolo attuale dell’Italia nel mondo, tra solidarietà, diplomazia e responsabilità.

Elena Duranti

Recent Posts

  • Speciale 3

Ne ho versate poche gocce nell’acqua per lavare i pavimenti e ho detto addio agli insetti: ora brilla anche

In una sola mossa ho ottenuto pavimenti puliti, brillanti e profumati e al tempo stesso…

2 ore ago
  • Sport

È finita la sua avventura alla Lazio: lo prende l’Inter per 7 milioni

L'Inter pesca ancora dalla rosa della Lazio: la squadra di Chivu è vicina all'esterno che…

3 ore ago
  • Speciale 3

Addio al caldo asfissiante in auto, arriva dal Giappone il metodo per rinfrescarla senza aria condizionata

Il metodo giapponese che permette di eliminare il caldo dall'auto senza dover accendere l'aria condizionata:…

4 ore ago
  • Featured

Nuovo calcolo OMS: “Salvata una vita ogni sei minuti” ▷ Frajese: “Guai però a citare certi studi”

"I vaccini salvano sei persone al minuto", scrive con un presente indicativo il Corriere della…

5 ore ago
  • Speciale 3

La caldaia è ormai il passato, addio per sempre: l’alternativa è super economica

La vecchia caldaia è passata di moda e sempre più persone la stanno sostituendo con…

6 ore ago
  • Sport

Gasperini ribalta la Roma con una clamorosa decisione, c’è la conferma ufficiale

Decisione presa e strategia già sicura: ecco come Gian Piero Gasperini ha deciso di intervenire…

7 ore ago