Featured

“La Cassazione boccia una delle migliori norme del DL Sicurezza: e sentite che motivazione!”

Il Decreto Sicurezza del Governo Meloni è stato criticato dal Massimario della Cassazione. Le motivazioni pubblicate in 129 pagine di relazione.

L’Ufficio del Massimario della Suprema Corte ha fatto sapere che nel Decreto Sicurezza del governo sarebbero presenti seri dubbi di incostituzionalità e disomogeneità. La bocciatura della Cassazione non è vincolante, ma rappresenta una presa di posizione rilevante nel dibattito. “In merito alle diffuse notizie di stampa, sono incredulo – commenta il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio e ho dato mandato all’Ufficio di Gabinetto del Ministero di acquisire la relazione dell’ufficio del Massimario e di conoscerne l’ordinario regime di divulgazione“. Il rapporto del Massimario è stato pubblicato. E’ possibile leggere le motivazioni del “no” in 129 pagine di relazione.

Le motivazioni

La relazione denuncia innanzitutto la forma del decreto, passato da disegno di legge in parlamento a decreto legge approvato dal governo. “La prassi parlamentare – si legge – annovera due soli precedenti di trasposizione dei contenuti di un progetto di legge in discussione in Parlamento in un decreto-legge, a suo tempo in effetti censurati dalla dottrina costituzionalistica e, in ogni caso, nessuno dei due riguardava la materia penale“.

Sul merito, l’ufficio del Massimario critica alcuni punti rilevanti del decreto, elementi che formulerebbero un “rischio di colpire eccessivamente gruppi specifici, come minoranze etniche, migranti e rifugiati“. Sugli sfratti più veloci nel caso delle occupazioni di case, il rapporto parla di “indagini sommarie“. Inoltre, “il rilascio coattivo dell’immobile, proprio perché da realizzarsi in tempi brevi, potrebbe aprire lo spazio a situazioni di grande disagio sociale, considerato che difficilmente l’occupante obbligato al rilascio potrebbe trovare un nuovo alloggio in poco tempo”.

Daniele Capezzone

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

4 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

5 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

6 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

7 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

9 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

10 ore ago