Tutto pronto per scoprire il percorso della stagione 2025/26, nell’elegante atmosfera del Teatro Regio di Parma durante il “Festival della Serie A”. Oggi, venerdì 6 giugno, alle 18:30, saranno svelate le 38 giornate del prossimo campionato e le date della Coppa Italia.
La presentazione del calendario, giunta alla sua seconda edizione in veste “festivaliera”, conferma la volontà della Lega di trasformare il sorteggio in un momento di festa e coinvolgimento. L’evento sarà condotto da Lorenzo Dallari e Chiara Giuffrida e vedrà la partecipazione del Presidente della Lega Ezio Simonelli, dell’AD Luigi De Siervo, dell’Head of Competition Andrea Butti e di ambassador come Christian Vieri e Ciro Ferrara. Da quest’anno la presentazione si spinge oltre il semplice sorteggio: è un momento corale per società, tifosi e addetti ai lavori.
La Lega ha già ufficializzato le date chiave del campionato: si parte domenica 24 agosto 2025, con anticipi previsti sabato 23 agosto, e si conclude domenica 24 maggio 2026. Previsti due turni infrasettimanali: mercoledì 29 ottobre 2025 (9ª giornata) e martedì 6 gennaio 2026 (19ª giornata). Quattro le pause per le Nazionali: 7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre e 29 marzo. Il calendario rispetta inoltre una pausa natalizia allineata: si giocherà il weekend del 21 e del 28 dicembre e il 3 gennaio.
Rispetto agli scorsi anni, il nuovo calendario rinforza le misure per la sicurezza e l’organizzazione: l’ordine pubblico è garantito evitando incroci ravvicinati tra squadre della stessa città, in particolare per i derby, che non cadono né alla prima giornata né nel turno infrasettimanale (giornata 9). La Serie A resta asimmetrica, con almeno otto giornate di distanza tra gli scontri di andata e ritorno, per evitare sovrapposizioni e facilitare la gestione logistica. In ottemperanza agli impegni europei, le squadre di Champions (Napoli, Inter, Atalanta e Juventus) non incontreranno quelle di Europa League (Roma) o Conference League (Fiorentina) nelle giornate con doppio turno Uefa: 5ª, 22ª, 26ª, 29ª, 32ª e 35ª.
Il sorteggio sarà trasmesso in diretta dai canali Sky Sport 24, su NOW, su skysport.it, oltre che sui canali ufficiali della Lega Serie A: sito web, YouTube e Radio TV Serie A con RDS. Un’opportunità per tifosi e addetti ai lavori di vivere ogni fase in tempo reale, con commento, interviste e prime reazioni, gourmand per programmi e club impegnati nella programmazione estiva.
La partita di lunedì sera tra Lazio e Como arriva dopo una settimana complicata in…
Esonero vicinissimo nel campionato italiano: la sconfitta di ieri rischia di essere fatale, ecco tutti…
Le prossime bollette del gas in Italia dovrebbero segnare un alleggerimento rispetto ai picchi del…
Il Cagliari prende tre punti fondamentali nella lotta salvezza, la Juventus certifica il distacco dalle…
Un mondo di guerre. Non era proprio quello che si aspettavano i popoli d'Europa dopo…
Resta a soli sei punti di distanza dalla capolista il Napoli, grazie a una vittoria…