Notizie che fanno pensare ad una possibile rivoluzione in Formula 1 nei prossimi mesi. Ferrari e Red Bull potrebbero essere avvantaggiate o no?
Non facile la stagione automobilistica in corso per Ferrari e Red Bull, due scuderie che devono fronteggiare lo strapotere, a livello di costruttori, della McLaren, nuovo team leader della attuale stagione di Formula 1.
Se quanto meno Max Verstappen, il campione del mondo in carica tra i piloti, è ancora in lotta solitaria contro il dominio recente di Piastri e Norris, l’altro grande talento dei circuiti Charles Leclerc non ha ancora trovato le giuste contromisure, anche per via dei soliti intoppi in casa Ferrari e di qualche strategia di gara completamente fallimentare.
Una notizia però potrebbe cercare di favorire i due piloti appena citati ed i rispettivi team. Tutto risale dalla proposta arrivata direttamente dalla bocca di Mohammed Ben Sulayem, noto presidente FIA, che potrebbe rivoluzionare a breve una delle regole principali della Formula 1, dando la possibilità alle scuderie in difficoltà di rimettersi in carreggiata.
L’ultima idea di Ben Sulayem riguarda il budget cap, una delle normative imposte a livello di investimenti finanziari alle varie scuderie di Formula 1. L’imprenditore ed ex pilota emiratino ha espresso sorprendentemente un parere negativo: “Guardando il budget cap, sta solo dando alla FIA un gran mal di testa. Quindi, a che serve? Non ne vedo proprio il senso“ – avrebbe detto ad Associated Press.
Intanto va spiegato cosa rappresenta il budget cap. Si tratta di un tetto di spesa imposto a tutte le scuderie di Formula 1 sulla gestione delle vetture da gara, con l’obiettivo da parte degli organizzatori di accorciare la forbice di competitività tra i team più blasonati e quelli meno dotati a livello ingegneristico ed economico. Tale tetto ad oggi corrisponde ad un massimo di spesa di 140 milioni di dollari, compresi i costi delle gare Sprint.
Ben Sulayem togliendo questo paletto potrebbe dunque rivoluzionare l’andamento della stagione automobilistica, consentendo a tutte le scuderie abbienti ma in difficoltà progettuali di migliorare la propria situazione. Buona notizia per Ferrari e Red Bull? In realtà dipende, visto che un aumento delle chance di investimento non garantisce miglioramenti nell’aspetto tecnico e meccanico delle monoposto.
Francamente appare difficile che tale idea venga nel breve tempo approvata, visto che è stata la stessa FIA nel 2021 (sotto la presidenza di Ben Sulayem) ad aggiornare il budget cap. Inoltre alcune case automobilistiche che entreranno in F1 dal 2026 con la rivoluzione delle power unit, come Cadillac o Audi, hanno deciso di fare questo passo proprio grazie alla garanzie di spese non eccessive in generale.
Brutta sconfitta per la Lazio: l’ennesimo risultato negativo fra le mura amiche dello Stadio Olimpico,…
La Roma fa il suo dovere e chiude con una prestazione convincente, superando il Torino…
Venezia, grande cuore e tanto gioco; Juve, cinismo e qualità tecnica. Può essere riassunta così…
Cammino in salita al Roland Garros per Jannik Sinner. Il torneo sulla terra rossa di…
Come rendere pratico e funzionale l'ingresso di casa: con questi consigli si trasformerà completamente ambiente.…
"Finirà a tarallucci e vino" è un tormentone su queste sentenze qui.Come del resto tanti…