Lotta+Scudetto%2C+le+%26%238216%3BTeste+di+Calcio%26%238217%3B+non+hanno+dubbi%3A+%26%238220%3BNapoli+gi%C3%A0+campione%26%238221%3B
radioradioit
/2025/05/lotta-scudetto-le-teste-di-calcio-non-hanno-dubbi-napoli-gia-campione/amp/
Sport

Lotta Scudetto, le ‘Teste di Calcio’ non hanno dubbi: “Napoli già campione”

La 37ª giornata di Serie A ha messo in luce tutte le fragilità dell’Inter nella sua corsa allo Scudetto contro il Napoli. I nerazzurri, che avevano l’occasione di superare i campani e conquistare la vetta, non sono riusciti a battere la Lazio, chiudendo con un deludente 2-2 a San Siro. E non è stata una partita qualsiasi: con una vittoria, la squadra di Inzaghi avrebbe potuto scalzare i partenopei dalla prima posizione. Ma ancora una volta, in un dualismo clamoroso con la sua versione scintillante in Champions League, l’Inter ha mancato l’affondo decisivo per mettere le mani sul 21° titolo iridato.

L’Inter sta facendo di tutto per non vincere il campionato

Un brutto passo falso, che lascia i nerazzurri a solo un punto di distanza dal Napoli. Ma alla Pinetina, la consapevolezza che lo Scudetto è ormai quasi un miraggio c’è ed è tangibile. A questo punto, le speranze di rimonta sono ridotte al minimo, anche se, tecnicamente, nulla è ancora matematicamente deciso. Per i meneghini serve un miracolo: anche perché ora, il destino è solo nelle mani dei partenopei. Un Napoli che, pur faticando più del previsto contro il Parma, è riuscito a mantenere la testa della classifica con uno 0-0 anche abbastanza sfortunato.

Anche se ci sono segni di stanchezza e difficoltà, la squadra di Antonio Conte è arrivata alla vigilia dell’ultima giornata ancora al primo posto: un qualcosa che nessuno avrebbe mai immaginato a inizio stagione.

Tutto si deciderà il prossimo venerdì alle 20:45: il Napoli, nonostante tutti i suoi evidenti limiti, avrà l’opportunità di chiudere i giochi in casa contro il Cagliari già salvo. Mentre l’Inter sarà impegnata in una trasferta insidiosa a Como. Questo, insieme alle ultime prestazioni dei nerazzurri in campionato, non dà particolare adito all’ottimismo all’ombra del Duomo. E questo, vale anche per le nostre ‘Teste di Calcio’, che in diretta su Radio Radio Lo Sport non hanno palesato particolari dubbi: lo Scudetto viaggia spedito verso il Vesuvio.

Vocalelli: “Al 99,9% lo scudetto è del Napoli. Folle pensare che non batta il Cagliari già salvo”

Alessandro Vocalelli è categorico: “Pensare che il Napoli, davanti a 60.000 persone, non riesca a battere in casa il Cagliari già salvo, mi sembra una cosa veramente fantascientifica. Ti dirò, se avesse vinto l’Inter e avesse scavalcato gli azzurri, non sarebbe stata chiusa. Perché comunque andare a Como e vincere è un po’ più complicato. Però in casa, con il Cagliari (con tutto il rispetto per la squadra sarda che verrà a fare la sua onestissima partita)… La sconfitta sarebbe una cosa che entrerebbe nella storia. Quindi sì, 99,9%“.

Ilario Di Giovambattista

Recent Posts

  • Attualità

UE, giù la maschera: le ultime scelte sulle auto termiche confutano la farsa del libero mercato

La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…

3 ore ago
  • Attualità

Giorgia Meloni dice no all’escalation: “Sanzioni? Un errore”

https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…

3 ore ago
  • Sport

Shock Lazio: anche Romagnoli ai saluti? Orsi ▷ “Sarri ha ragione a lamentarsi! Qual è l’obiettivo?”

Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…

4 ore ago
  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

6 ore ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

6 ore ago
  • Featured

Il Senegal abbandona il campo dopo un rigore fischiato al Marocco, dopo mezz’ora rientra e vince la Coppa d’Africa

Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…

16 ore ago