Leclerc-Hamilton%2C+%C3%A8+successo+al+termine+del+Gp+Miami%3A+nessuno+lo+ha+visto
radioradioit
/2025/05/leclerc-hamilton-e-successo-al-termine-del-gp-miami-nessuno-lo-ha-visto/amp/
Sport

Leclerc-Hamilton, è successo al termine del Gp Miami: nessuno lo ha visto

Dopo l’ultimo gran premio ancora deludente per quanto riguarda la Formula 1, in Ferrari è arrivato un gesto a sorpresa dei due piloti protagonisti.

Non riescono proprio ad ingranare i due piloti della Ferrari. La stagione automobilistica della Rossa, nata sotto grandi speranze e propositi ottimistici, si sta trasformando in qualcosa di esageratamente deludente. Charles Leclerc ed il neo arrivato Lewis Hamilton sembrano lontani anni luce dagli standard promessi.

Leclerc-Hamilton, è successo al termine del Gp Miami: nessuno lo ha visto (Pixabay) – radioradio.it

Basti pensare che il team italiano nella classifica costruttori è attualmente solo al quarto posto, a distanze siderali rispetto alla McLaren. Anche l’ultimo gran premio, andato in scena lo scorso weekend sul circuito di Miami, ha confermato le difficoltà tecniche e strategiche della Ferrari.

Solo settimo ed ottavo il piazzamento in Florida ottenuto da Lecler e Hamilton, i quali hanno sofferto anche a causa di un errore strategico del team principal Frederic Vasseur, il quale voleva provare a strappare almeno qualche punto in più in classifica. Ma la mossa del team radio italiano non è stata fortunata, allontanando ancor di più dal podio i due piloti.

Caos in Ferrari, l’errore del team radio surriscalda gli animi. A fine gara arriva però il gesto distensivo

In pratica Vasseur, per provare a rosicchiare piazzamenti al giovane Kimi Antonelli della Mercedes, ha chiesto esplicitamente a Leclerc di lasciar passare Hamilton; una strategia attuata per cercare di recuperare punti in classifica generale. Il risultato però non è stato positivo, visto il ritardo del team radio nel comunicare la decisione.

Caos in Ferrari, l’errore del team radio surriscalda gli animi. A fine gara arriva però il gesto distensivo (Screenshot) – radioradio.it

Entrambi i piloti Ferrari non hanno gradito la situazione, sia per il passaggio forzato che per le tempistiche tardive. Tanto che Antonelli ha mantenuto forte il suo 6° piazzamento ottenendo 8 punti in classifica, chiudendo il GP davanti alle due Rosse. Un caos nervoso che rischiava di scuotere un ambiente già piuttosto deluso per un inizio di annata sotto tono.

Ma i tifosi ferraristi non hanno forse colto il gesto distensivo a fine gara dei due protagonisti. Un video catturato dalla camera-car di una delle due monoposto ha mostrato come Hamilton abbia rivolto un gesto amichevole a Leclerc, immediatamente ricambiato dal pilota monegasco. Segno di come i due compagni di scuderia mostrino stima e rispetto reciproco nonostante la frustrazione per l’ennesima domenica senza guizzi.

 


La conferma di tale sentimento reciproco è arrivato dalle interviste del post-gara a Miami. “Non ho nessun risentimento nei confronti di Lewis, affatto. Avrei fatto la stessa cosa se fossi stato al suo posto, non lo biasimo” – ha ammesso Leclerc escludendo qualsiasi problema interno. “Potevamo fare meglio, soprattutto sui tempi, ma non ho problemi con il team né con Charles – ha spiegato a sua volta Hamilton. Quanto meno i due piloti si stanno comportando da professionisti seri e maturi.

Keivan Karimi

Romano, over 30, giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2015. Mi occupo di articoli, recensioni e approfondimenti su Sport, Spettacolo, Costume, Motori e Attualità. In passato anche speaker radiofonico e podcaster

Recent Posts

  • Attualità

UE, giù la maschera: le ultime scelte sulle auto termiche confutano la farsa del libero mercato

La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…

23 minuti ago
  • Attualità

Giorgia Meloni dice no all’escalation: “Sanzioni? Un errore”

https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…

25 minuti ago
  • Sport

Shock Lazio: anche Romagnoli ai saluti? Orsi ▷ “Sarri ha ragione a lamentarsi! Qual è l’obiettivo?”

Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…

2 ore ago
  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

4 ore ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

4 ore ago
  • Featured

Il Senegal abbandona il campo dopo un rigore fischiato al Marocco, dopo mezz’ora rientra e vince la Coppa d’Africa

Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…

13 ore ago