Alex+Zanardi%2C+messaggio+improvviso%3A+tifosi+con+le+lacrime+agli+occhi
radioradioit
/2025/05/alex-zanardi-messaggio-improvviso-tifosi-con-le-lacrime-agli-occhi/amp/
Sport

Alex Zanardi, messaggio improvviso: tifosi con le lacrime agli occhi

Altro messaggio commovente nel mondo dello sport che riguarda il mito Alex Zanardi, l’atleta dalle mille vite che ha ispirato migliaia di sportivi.

Quando si parla di Alex Zanardi, non si può fare altro che togliersi il cappello. Perché si discute di uno degli atleti e degli uomini di sport più coraggiosi al mondo, un vero e proprio simbolo per tutti coloro che hanno affrontato delle difficoltà nella propria vita e hanno dovuto prendere decisioni difficili.

Alex Zanardi, messaggio improvviso: tifosi con le lacrime agli occhi (Screenshot) – radioradio.it

La storia di Zanardi è ormai nota a tutti, ma è sempre bene ricordarla. La sua carriera cominciò da pilota automobilistico, con un passaggio non troppo esaltante anche in Formula 1. Ma nel 2001, quando era considerato un protagonista assoluto della CART, fu vittima di un incidente terribile nella gara del Lausitzring. Alex rischiò la vita, ma soprattutto fu costretto a farsi amputare entrambi gli arti inferiori.

Chiunque avrebbe preso questo incidente come una batosta mortale. Non Zanardi, che si è reinventato negli anni successivi come atleta paralimpico, diventando un fuoriclasse della handbike ed esempio di reattività, coraggio e sacrificio. Peccato che la vita nel 2020 gli ha presentato un’altra volta il conto: nuovo incidente in allenamento nei pressi di Siena (impatto con un Tir) e ricovero urgente, con tanto di periodo di coma farmacologico.

Giovanni Achenza e l’esempio di Zanardi: altra stella della handbike che ha saputo darsi una seconda chance

Negli ultimi anni Zanardi è stato dunque costretto ad una vita lontano dai riflettori, con l’intento di riprendersi dal secondo grave incidente con tutta la calma del mondo. Si sa poco o nulla delle sue attuali condizioni, ma la speranza è quella di ritrovarlo presto a livello pubblico.

Giovanni Achenza e l’esempio di Zanardi: altra stella della handbike che ha saputo darsi una seconda chance (Screenshot) – radioradio.it

Tanti gli atleti, che hanno avuto destini simili al suo, che hanno preso ispirazione dal pilota bolognese. Come Giovanni Achenza, 53enne sardo che dopo una lesione definitiva al midollo spinale ha scelto di ripartire dagli sport paralimpici, proprio dalla handbike, diventando un vero e proprio campione.

Il primo atleta che mi ha ispirato è stato proprio Alex Zanardi, a cui mi accomuna l’inizio della carriera sportiva nella stessa categoria, durante la quale ci siamo sfidati nelle maratone nel 2008 e nella gara a cronometro del campionato italiano: vinsi il titolo nel 2009 e lui arrivò secondo, nonostante fosse il favorito” – ha raccontato Achenza, durante un incontro con alcuni studenti a Porto Torres.

Achenza ha poi cambiato strada, passando al paratriathlon. In questa disciplina, ha ottenuto la medaglia di bronzo ai giochi di Rio de Janeiro 2016: “La vittoria più emozionante. Da quel momento ho iniziato a lavorare molto”. Il sardo si è poi laureato campione Europeo a Valencia nel 2019 e ha confermato il bronzo anche alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Tutto questo per spiegare quanto Alex Zanardi abbia fatto da luce, da faro assoluto per tante persone che hanno avuto il coraggio di rimettersi in gioco, anche dopo una tragedia incredibile come la perdita delle gambe o della mobilità.

Keivan Karimi

Romano, over 30, giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2015. Mi occupo di articoli, recensioni e approfondimenti su Sport, Spettacolo, Costume, Motori e Attualità. In passato anche speaker radiofonico e podcaster

Recent Posts

  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

47 minuti ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

1 ora ago
  • Featured

Il Senegal abbandona il campo dopo un rigore fischiato al Marocco, dopo mezz’ora rientra e vince la Coppa d’Africa

Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…

11 ore ago
  • Sport

Torino – Roma, le pagelle di Paolo Marcacci

Svilar 6+A inizio ripresa, viene richiamato in servizio e dimostra di essere già tornato in…

13 ore ago
  • Sport

Torino – Roma, Ferrajolo “A botta calda”: “Avevamo dimenticato cosa significasse giocare con un centravanti”

https://youtu.be/63Z_Id9oMUI Vince in trasferta la Roma e si gode da subito il suo nuovo centravanti:…

14 ore ago
  • Featured

L’altolà di Robert Kennedy alla Germania ▷ “Persecuzioni contro chi ha scelto sul vaccino: ora basta”

Gli USA ficcano il naso in casa della Germania, ma stavolta non si tratta di…

14 ore ago