Marquez%2C+epilogo+incredibile%3A+c%26%238217%3Bentra+ancora+una+volta+Valentino+Rossi
radioradioit
/2025/04/marquez-epilogo-incredibile-centra-ancora-una-volta-valentino-rossi/amp/
Sport

Marquez, epilogo incredibile: c’entra ancora una volta Valentino Rossi

Continua la rivalità a distanza tra Marc Marquez e Valentino Rossi, i due centauri che non si sono mai amati troppo. L’ultima notizia ha del clamoroso.

Anche coloro che non sono propriamente appassionati di moto e delle gare di MotoGP sanno bene che tra Valentino Rossi e Marc Marquez non corre storicamente buon sangue. Una delle rivalità più profonde e acerrime del motorsport, dovuta ad alcuni atteggiamenti di diversi anni fa che hanno generato reciprocamente una certa antipatia.

Marquez, epilogo incredibile: c’entra ancora una volta Valentino Rossi (Screenshot) – radioradio.it

L’episodio forse scatenante risale a dieci anni fa, al motomondiale 2015. Quando Rossi era in piena lotta per vincere il suo settimo titolo in MotoGP duellando con Jorge Lorenzo. In questo contesto si mise in mezzo l’allora giovane Marquez, che con una strategia furba sulla pista di Sepang costrinse Valentino ad entrare in contatto con lui e di conseguenza a subire una penalità severissima in vista dell’ultimo GP di Valencia, togliendogli di fatto la possibilità di trionfare.

Un’onta che Rossi non ha mai digerito, anche se Marquez ha provato a seppellire l’ascia di guerra. Fatto sta che anche oggi, con l’italiano ritiratosi dal mondo delle moto, i due non sono affatto diventati buoni amici. C’è rispetto e stima reciproca, ma ciò che è successo in pista ha segnato definitivamente il loro rapporto.

Marquez è il “Re delle pole”. Ad attenderlo c’è un premio griffato Vale Rossi

Incredibile come le strade di questi due fuoriclasse delle moto sportive continuino ad incrociarsi, anche se ormai hanno così poco da spartirsi. Marc Marquez sta vivendo una stagione eccellente in Ducati, dove primeggia in testa alla classifica piloti di MotoGP ed ha ottenuto sinora quattro pole position su cinque prove stagionali.

Marquez è il “Re delle pole”. Ad attenderlo c’è un premio griffato Vale Rossi (foto Twitter) – radioradio.it

Un vero e proprio ‘Re delle pole‘, un titolo che non resta buono solo per i titoli di giornali. Bensì chi otterrà il maggior numero di pole position al termine della stagione motociclistica riceverà un premio molto ambito e particolare. Un’automobile sportiva di ultima generazione; ma la cosa buffa è che l’auto in palio per il vincitore di questa gara è griffata da Valentino Rossi in persona.

Il premio in palio è una BMW M4 Edition VR46, ovvero riferimento chiaro a Rossi che collabora in pianta stabile con la scuderia tedesca. Infatti il Dottore è divenuto pilota automobilistico vero e proprio, partecipando con la BMW al campionato di endurance nella categoria LMGT3.

Una piccola beffa paradossale per Marquez, che qualora si confermasse primatista stagionale di pole position tornerebbe a contatto con il suo acerrimo rivale di un tempo. E chissà che non sia proprio Valentino Rossi a consegnare il premio a margine dell’ultimo GP a Valencia. A prescindere da queste frecciatine, la BMW M4 Edition VR46 è una vettura di assoluto prestigio, con il marchio di Valentino sul retro e prestazioni eccellenti: accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in 11,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 302 kmh.

Keivan Karimi

Romano, over 30, giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2015. Mi occupo di articoli, recensioni e approfondimenti su Sport, Spettacolo, Costume, Motori e Attualità. In passato anche speaker radiofonico e podcaster

Recent Posts

  • Sport

“Una martellata all’orecchio, poi il vuoto”: Audero racconta l’incubo di Cremonese-Inter

Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…

2 ore ago
  • Attualità

Referendum sulla giustizia, Di Palo avverte: “Ecco cosa cambia davvero nella Costituzione”

Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…

3 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

13 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

13 ore ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

16 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

17 ore ago