Leclerc-Verstappen%2C+no+definitivo%3A+terremoto+in+Formula+1
radioradioit
/2025/04/leclerc-verstappen-no-definitivo-terremoto-in-formula-1/amp/
Sport

Leclerc-Verstappen, no definitivo: terremoto in Formula 1

Respinta la doppia richiesta presentata dalle scuderie alla FIA per il futuro del mondiale di Formula 1. Batosta per Leclerc e Verstappen.

La stagione in corso di Formula 1 viene vista in linea generale come sempre appassionante e molto particolare, anche perché sono cambiate le gerarchie dal punto di vista tecnico e sportivo. Il predominio della Red Bull sembra essere terminato, visto che già nel 2024 è stata la McLaren a garantirsi la vittoria nella classifica costruttori.

Leclerc-Verstappen, no definitivo: terremoto in Formula 1 (Screenshot) – radioradio.it

C’è dunque grande interesse e curiosità su quello che accadrà da qui al termine della stagione. Ma per i protagonisti del settore, soprattutto nel comparto tecnico e ingegneristico, il 2025 può rappresentare solo un anno di transizione. Sì perché il 2026 sarà invece l’annata della rivoluzione, quando i cambiamenti saranno drastici ed intriganti.

L’anno prossimo sarà quello delle nuove power unit, con l’obbligo (già stabilito da tempo) per tutte le scuderie di adottare unità elettriche all’interno dei motori delle vetture da corsa. Una novità assoluta che potrebbe rimescolare le carte e vedere alcuni team più pronti e preparati di altri.

La FIA ha disposto ufficialmente un rapporto 50-50 tra componente elettrica ed endotermica all’interno delle monoposto, che diventeranno di fatto auto ibride, per fattori anche legati alla sostenibilità ambientale. Eppure qualcuno nelle ultime settimane ha provato a far cambiare idea e disposizioni alla federazione.

Bocciati i tentativi di Ferrari e Red Bull sulle nuove power unit. E Toto Wolff non ci sta

Nella giornata di giovedì 24 aprile, la F1 Commission si è riunita per parlare proprio delle future power unit, con l’intento da parte di alcune scuderie di rimodulare i regolamenti. L’idea sarebbe stata quella di passare da un rapporto 50-50 a 65-35 in favore del motore termico.

Bocciati i tentativi di Ferrari e Red Bull sulle nuove power unit. E Toto Wolff non ci sta (Screenshot) – radioradio.it

Il tutto però è stato bocciato, in particolare dalla scuderia Mercedes, totalmente contraria a questo cambiamento in corso d’opera. Secondo il giornale tedesco Auto Motor und Sport tale proposta sarebbe partita da Ferrari e Red Bull, probabilmente in difficoltà nell’affrontare questa transizione motoristica, e dunque pronte a richiedere un passaggio da 350 a 200 kW per il comparto elettrico in gara.

Le due suddette scuderie avrebbero caldeggiato in questo senso il ritorno del motore V10 aspirato, trovando però l’opposizione della Mercedes. Il team principal Toto Wolff è apparso molto seccato da questo tentativo dei rivali: Questa è davvero una barzelletta. Solo una settimana fa abbiamo avuto una riunione sui motori. E ora queste cose sono tornate all’ordine del giorno”

Niente da fare dunque per Ferrari e Red Bull, che dovranno lavorare per ottenere delle power unit competitive secondo le disposizioni precedenti. Possibile però che in vista del 2026 vengano riviste altre questioni ratificate dalla F1 Commission, come quelle relative alle ore extra di sviluppo al banco dinamico, oppure l’aumento del budget cap per il miglioramento delle prestazioni delle power unit.

Keivan Karimi

Romano, over 30, giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2015. Mi occupo di articoli, recensioni e approfondimenti su Sport, Spettacolo, Costume, Motori e Attualità. In passato anche speaker radiofonico e podcaster

Recent Posts

  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

2 minuti ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

55 minuti ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

2 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

2 ore ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

5 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

6 ore ago