Funerali+del+Papa%3F+Michele+Serra+fa+gli+invitati+%E2%96%B7+Il+%26%238220%3Bgiallo%26%238221%3B+spiegato+da+Boni+Castellane
radioradioit
/2025/04/funerali-del-papa-michele-serra-fa-gli-invitati/amp/
Attualità

Funerali del Papa? Michele Serra fa gli invitati ▷ Il “giallo” spiegato da Boni Castellane

Il giornalista protagonista della Piazza per l’Europa ha criticato i “governanti di destra” che saranno presenti ai funerali di Papa Francesco, scomparso la mattina del lunedì dell’Angelo.

La politica non si spegne dinanzi alla morte del pontefice, anzi. I 5 giorni di lutto nazionale hanno destato le più severe critiche dei commentatori dell’opposizione, che hanno accusato il Governo di aver così deciso per “oscurare” il 25 aprile, incluso nei giorni di lutto. Ma le manifestazioni per la festa della Liberazione dal regime fascista non sono state negate. Solo un invito alla “sobrietà” che ha scatenato la polemica.

Intanto Giorgia Meloni ha, come solito, partecipato alla cerimonia di deposizione della corona all’Altare della Patria in occasione dell’Anniversario della Liberazione. Ma torniamo ai funerali di Papa Francesco.

Chi sarà presente ai funerali del Papa

Sabato a Roma saranno presenti per ricordare Bergoglio molte personalità di spicco della politica internazionale. Lo stesso Donald Trump è già atterrato nella Capitale. Presenzieranno pure Macron, Zelensky e Starmer. Poi Biden, Scholz e i delegati dei vari Paesi i cui leader non saranno presenti (come Orban). Assenti Putin e Netanyahu per ovvi motivi riguardanti i mandati di arresto internazionali.

Il giornalista di Repubblica, Michele Serra, tiene una rubrica quotidiana, chiamata “L’amaca”, dove ha espresso un duro pensiero.
Un lutto che non è di tutti“, titola Serra. “Ai funerali del Papa ci saranno parecchie persone che lo detestavano. Politici e governanti di destra“. Boni Castellane, giornalista de La Verità, ha commentato in diretta a Lavori in Corso.

“A Serra bisognerebbe chiedergli una sola cosa”

“Qui noi stiamo toccando il cuore della mentalità di sinistra. Credo che lo schema migliore per capire come mai così tanti atei prendano le parti di un Papa” sia “ricordarsi che secondo la loro visione del mondo non esiste nessuna trascendenza, non esiste nessun valore. Loro concepiscono la realtà secondo una concezione che potremmo chiamare materialismo. Secondo un’ottica materialista, un Papa non è il rappresentante di Dio in terra, non è il successore di Pietro, non è il capo di una chiesa, non è un esponente religioso: è semplicemente un uomo come tutti gli altri, cioè un uomo che fa politica. Se tu chiedi a un Michele Serra: ma come mai lei si professa contemporaneamente ateo e allo stesso tempo rivendica il diritto di dire chi può andare ai funerali di un Papa e chi no? 

“Sarebbe molto plausibile una risposta di questo tipo. Ti direbbe che in realtà il Papa non rappresenta nessuna realtà ultraterrena, perché non esiste nessuna realtà ultraterrena. Che è un esponente politico che come tale porta avanti alcune idee che sono convergenti con le sue, ed essendo convergenti con le sue sono automaticamente buone“.

Ascolta nel video l’intervento integrale.

Stefano Molinari

Stefano Molinari nasce come attore. Lavora sia per il cinema che per la televisione. Negli ultimi 15 anni è voce e volto di Radio Radio dove conduce diversi programmi di successo.

Recent Posts

  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

11 ore ago
  • Calcio

Vergara trascina il Napoli, la Fiorentina resta in zona retrocessione e Conte attacca anche l’associazione calciatori

Il Napoli si gode Vergara e una buona prestazione, fatta di gol, occasioni mancate, sfortuna,…

12 ore ago
  • Sport

Dall’Inter al Barcellona: c’è il comunicato ufficiale

Inter ancora una volta protagonista sul mercato: questa, però, è una pessima notizia per il…

13 ore ago
  • Featured

Sinner in difesa, Djokovic perfetto: le statistiche parlano, Nole non può essere considerato vecchio

https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…

15 ore ago
  • Attualità

Bassetti contro Belen: tutte le contraddizioni del medico genovese e del suo collega Burioni

https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…

16 ore ago
  • Sport

Ma quale Milan: Vlahovic va a zero in un’altra big

Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…

16 ore ago